PAOLO CERAGIOLI
Cronaca

A Mont’Alfonso sotto le stelle. Fiorella Mannoia, la ’disobbediente’

Domani sera l’attesissimo concerto della cantante romana accompagnata da un’orchestra sinfonica

Fiorella Mannoia ripresa in un concerto di questo suo nuovo tour “sinfonico“ Con lei sul palco ci sarà l’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura

Fiorella Mannoia ripresa in un concerto di questo suo nuovo tour “sinfonico“ Con lei sul palco ci sarà l’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura

Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta da Rocco De Bernardis, Fiorella Mannoia approderà domani sera, alle ore 21.15, nella Fortezza di Mont’Alfonso, ospite del festival Mont’Alfonso sotto le stelle, nell’ambito del tour “Fiorella Sinfonica - Live con orchestra”. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it. Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) è possibile acquistare i biglietti riservati a persone con disabilità (anche a distanza con bonifico bancario).

Con l’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura, Fiorella Mannoia ripercorrerà i grandi successi del suo repertorio, arricchendoli di nuove sfumature. Non mancherà il nuovo singolo “Disobbedire”, un inno alla libertà che invita a riflettere sul valore dell’indipendenza e dell’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi; "Io sono sempre stata una disobbediente – spiega l’artista - fa parte del mio essere e non riesco a mandare giù o a tacere di fronte alle ingiustizie. E credo che sia necessario esserlo: sono stati i disobbedienti che hanno portato avanti le conquiste dell’umanità in tutti i campi, dobbiamo a loro la nostra evoluzione. Penso che abbiamo il dovere di obbedire solo alla nostra coscienza: quando le cose che ci circondano non ci piacciono, non le riteniamo giuste e le sentiamo come un’opposizione, allora dobbiamo disobbedire. E ognuno lo fa sui ‘palchi’ suoi, io per esempio nella mia tournée parlo".

"Ho realizzato finalmente il desiderio che coltivavo da tempo di suonare con l’orchestra sinfonica – aggiunge Fiorella - ed è stato un enorme successo, sono infinitamente grata di questo. È piaciuta questa veste diversa, forse il pubblico è rimasto spiazzato dall’impatto visivo dell’orchestra schierata tutta sul palco con me, o ha incuriosito il risentire canzoni abbastanza conosciute rivisitate con questa nuova formula e devo dire che vengono molto bene. Non sai mai come le persone possono prendere le nuove versioni, ma dopo il primo anno di tour, hanno continuato ad inviarci richieste e così abbiamo deciso di ripartire e replicare nei teatri questa primavera e poi in estate nelle arene di tutta Italia. È bellissimo, non siamo in molti a farlo ma consiglio a molti miei colleghi di provarlo".