MARCO MAGI
Cronaca

Torna ’Alive Show’ in piazza Europa. Un palco per la musica emergente

Countdown ormai concluso per ‘Alive Show 2025’, il grande appuntamento dedicato alla musica emergente, in programma stasera, alle 21.30,...

Countdown ormai concluso per ‘Alive Show 2025’, il grande appuntamento dedicato alla musica emergente, in programma stasera, alle 21.30, in piazza Europa, con entrata gratuita e apertura dell’area per il pubblico alle 20. Ideato e organizzato da Luciano e Michelangelo Falcone, insieme alla Società dei Concerti – in collaborazione e col patrocinio del Comune della Spezia – porterà sul palco, tre tra i nomi più promettenti della nuova scena musicale italiana: Rizzo, Michelangelo e Crytical.

Selezionati per la qualità e l’originalità dei loro progetti, porteranno in scena il linguaggio e l’energia della nuova generazione musicale. In chiusura, la partecipazione straordinaria di Clara, tra le interpreti più apprezzate della nuova scena pop italiana e reduce dal Festival di Sanremo 2025 (al quale vanta già tre partecipazioni), attesa con un live di un’ora che ripercorrerà i suoi principali successi. La serata sarà aperta dal dj set di Kiccodj, che accompagnerà il pubblico nell’ingresso e introdurrà le performance live. "Nel ricco cartellone degli eventi estivi c’è spazio anche per i giovani, con questo bellissimo evento che celebra i loro talenti con cantanti emergenti che si esibiranno in piazza Europa – spiega il sindaco Pierluigi Peracchini – , ma che punta a coinvolgere le nuove generazioni con l’ospite Clara, affermata nel panorama musicale italiano. Una serata che si aggiunge al concerto di Gaia, nella rassegna dei Concerti in piazza Europa e Fred De Palma e i Patagarri, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Palio del Golfo. Entra nel vivo un’estate per persone di tutte le età".

Tre artisti emergenti, di età compresa tra i 20 e i 26 anni: Francesco Paone (in arte Crytical), un rapper e cantautore originario di Pescara, Michelangelo Falcone nato e cresciuto alla Spezia, oggi vive a Milano dove scrive, compone e collabora come autore per diversi artisti, e Alessandra Rizzo (in arte Rizzo), una cantautrice emergente che con la sua energia e originalità sta conquistando il panorama musicale contemporaneo. "’Alive Show’ è un progetto culturale nazionale che nasce per dare spazio e visibilità agli artisti emergenti – concludono i Falcone – , valorizzando i loro progetti e favorendo un dialogo aperto tra creatività, pubblico, territorio e istituzioni. L’iniziativa promuove inclusione, libertà di espressione e partecipazione attiva attraverso la musica".

Marco Magi