MARCO MAGI
Cronaca

Sr Multimedia mette le ali e sbarca in Argentina

La società spezzina di videoproduzioni, guidata da Simone Ruscitti, allarga gli orizzonti operativi. "Siamo un grande team"

di Marco Magi

Ma davvero serve andare a Milano per avere un filmato di alta qualità? Perché i video emozionali dello Spezia calcio, compreso l’ultimo coi giocatori-Babbi Natale, ad esempio, o il recente progetto ‘Cult’ della Fondazione Carispezia, sono tutti marchiati dalla spezzinissima SR Multimedia. E Simone Ruscitti, titolare dell’azienda di videoproduzioni, propone dal 2014, anche servizi ai matrimoni, oltre che spot pubblicitari e aziendali. Fidanzato con Letizia, il trentaduenne, in realtà, il primo approccio all’ambiente lo ha avuto vicino alla maggiore età quando, per hobby, riprendeva con la macchina da presa il suo sport preferito: il ballo (atleta di breakdance prima, insegnante poi, alla Dimensione Danza). Diplomato all’Artistico, iniziò l’avventura in Germania, poi l’iscrizione all’Accademia delle Belle Arti a Carrara, non portando a termine il percorso.

"Alcuni professori mi offrirono dei progetti – afferma Ruscitti -, così il lavoro era già molto e abbandonai gli studi già ben avanzati". Dai cortometraggi nelle scuole della provincia, al passaggio alla Zephyr Trading, dove ha lavorato e con la quale sta ancora collaborando. "Mi hanno cresciuto", dice riconoscente. Inizialmente era impegnato per piccoli negozi o ditte, poi dal 2017 il salto. "Decisi di assumere uno stagista e arrivò Giacomo Cizerni, che ancora adesso è con me. Riuscimmo così a portare la qualità dei video aziendali, anche in quelli dei matrimoni". Dopo un anno, però, lo staff dovette allargarsi. "A cominciare dalla mia compagna Letizia Di Candia, che si è poi brevettata come operatrice di drone". Con Ceo, appunto, Simone, e con Giacomo, ecco dunque altri tre collaboratori, Giorgio Innocenti, Rocco Malfanti e Luca Pompei, ognuno con la propria libertà d’azione in vari campi, e nei matrimoni SR Multimedia. "Il nostro progetto a breve scadenza - prosegue Ruscitti – è quello di creare una nuova struttura societaria che coinvolga tutti e cinque, per consentirci di acquisire appalti di più alto livello".

Intanto, giunge la palma di leader in Italia 2020, nella categoria dei video matrimoniali per matrimonio.com, il noto portale del settore nuziale. "Da quattro anni i migliori in provincia, adesso il top. Amiamo rendere felici le persone, ogni matrimonio a cui partecipiamo è una sfida. A volte non dormiamo neanche perché, poche ore dopo, ci attende già un’altra coppia di sposi che non vogliamo deludere". Chiamati soprattutto fuori Spezia ("e questo ci dispiace"), da Torino a Napoli, passando per Milano e raggiungendo pure... Buenos Aires. "È stata una coincidenza: mi trovavo a febbraio in vacanza a Punta Cana e ho incontrato due ragazzi che si stavano sposando, a cui ho curato il servizio, visto che non l’avevano predisposto. Da lì è nata una rete di amicizie che mi porterà in Argentina". I loro video sono ‘speciali’. "L’impostazione è quella cinematografica, come fossero film. Devo ringraziare i miei trascorsi da ballerino: i nostri video arrivano, vanno a tempo con la musica, come un videoclip di una canzone, con accenti in scene dedicate, riprese da più punti di vista". Con il covid, ovviamente un calo netto dell’impegno. "Nel 2019 abbiamo lavorato molto bene coi matrimoni e anche per lo scorso anno ne avevamo fissati un bel numero. Purtroppo, circa l’80 per cento di essi, è stato posticipato al 2021, col problema che si accavalleranno con quelli dell’anno in corso".

Ogni membro ha la sua personalità: c’è Simone che è un po’ il tuttofare ed è il più bravo nella ripresa e nel montaggio. "Poi Giorgio, che conosce tutti i modelli di apparecchiature, di programmi e risolve ogni problema. E Rocco, l’artista, che si destreggia meglio nell’arte e nella cultura; Giacomo, che ha mille idee e dà energia al gruppo; infine Luca, l’ultimo aggregato, molto preciso". Sono un gruppo affiatato e con quei cinque collaborano, oltre alla compagna di Ruscitti, anche Martina, Edoardo, Matteo, Simone, Marco, Michael e Andrea. Tutti operatori under 30, tutti spezzini.