Davide Cortesi, 26 anni, al primo anno di specializzazione in Psichiatria al San Martino di Genova
Il tuo futuro dove lo vedi? In ambito libero professionalemedico di base o in ospedale?
Sicuramente mi piacerebbe di più lavorare nel pubblico. Infatti data l’organizzazione territoriale della psichiatria, ci sarebbe la possibilità di lavorare non solo in ospedale, ma anche in regime ambulatoriale come nei servizi di assistenza diurna (Centri di Salute Mentale) e in Servizi per le Tossicodipendenze (SerT).
Se in ospedale preferiresti lavorare in una struttura di una certa importanza o provinciale? E quanto incide nella tua scelta la difficoltà che hanno gli ospedali provinciali a reggere rispetto a strutture che sono aziende ospedaliere
Nonostante sia chiaro che le risorse e le possibilità all’interno di una grande struttura come il San Martino siano maggiori, non mi dispiacerebbe lavorare in realtà più piccole che avremo l’opportunità di vedere da vicino nel nostro percorso di formazione. In ogni caso la speranza è che in futuro potremmo disporre di più fondi anche a livello provinciale per evitare un’eccessiva centralizzazione delle cure favorendo l’accesso alle stesse anche per chi vive al di fuori delle grandi città.