Pensieri di pace per un mondo migliore raccontati al Sommo Poeta

Il Comune di Castelnuovo Magra promuove il concorso "Dillo a Dante" per diffondere messaggi di pace attraverso pensieri e storie ispirati al Sommo poeta. Scadenza per le candidature il 30 giugno, premiazione il 6 ottobre. Contatti per partecipare: [email protected] o Ufficio Cultura della biblioteca civica "Michele Ferrari". Un'iniziativa che invita alla riflessione sulle azioni quotidiane per costruire una comunità migliore.

Pensieri di pace per un mondo migliore raccontati al Sommo Poeta

Pensieri di pace per un mondo migliore raccontati al Sommo Poeta

I pensieri di Pace raccontati direttamente a Dante Alighieri. Il Comune di Castelnuovo Magra ha aperto il concorso "Dillo a Dante" invitando studenti, giovani e non soltanto a scrivere pensieri e storie che contribuiscano a coltivare attraverso le buone pratiche quotidiane il buon vivere in ogni situazione: dalla famiglia, lavoro, scuola e all’interno della comunità. Il concorso è ispirato al Sommo poeta che vanta un rapporto speciale con Castelnuovo Magra avendo scelto proprio la piazza Querciola nel borgo collinare la mattina del 6 ottobre 1306 per portare a termine gli atti del trattato di Pace tra i Malaspina e il vescovo conte Antonio di Nuvolone da Camilla. Un documento che è diventato famoso proprio come "La Pace di Dante".

Da qualche anno il Comune di Castelnuovo Magra si è impegnato attraverso questa prestigiosa eredità a farsi promotore di un messaggio di Pace ideando un concorso in forma epistolare dal titolo "Dillo a Dante" giunto alla sua quarta edizione. I temi, pensieri e suggerimenti per costruire una comunità migliore dovranno essere presentati entro il 30 giugno mentre la premiazione si terrà il 6 ottobre. Per inviare i pensieri è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: [email protected] oppure inviando all’indirizzo Ufficio Cultura della biblioteca civica "Michele Ferrari" di via della Pace 19033 Castelnuovo Magra oppure consegnarlo a mano direttamente in biblioteca dove è stata predisposto una apposita cassetta postale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 349-4334203. Il concorso infatti vuole spingere a una riflessione sulle tematiche della pace non soltanto come principio teorico ma come insieme di tutte quelle azioni, anche piccole e quotidiane, che seminano buone pratiche e che aiutano a "sanare" i conflitti.

m.m.