Passione più forte delle difficoltà "Caccia ai pullman in mezza Italia"

La tifoseria aquilotta sta organizzando la trasferta a Reggio Emilia. "A Spezia impossibile affittare un bus"

La passione si mette in viaggio anche se è trovare pullman disponibili per la trasferta di Reggio Emilia è stata un’impresa. Nella nostra zona infatti non si sono trovati mezzi liberi per soddisfare le esigenze dei tifosi dello Spezia Calcio che domenica sera si gioca la permanenza in serie A contro il Verona nella sfida che si disputerà al ’Mapei Stadium’ di Reggio Emilia alle 20.45. Un sospiro di sollievo per le migliaia di magliette bianche chiamate all’ultimo, decisivo, sforzo per incitare la squadra del cuore nel centrare l’obiettivo visto che inizialmente la delicatissima gara era stata prevista a Udine. Viaggio non soltanto ben più lungo oltre che, inspiegabilmente, sbilanciato a favore dei veronesi. Appena avuta la conferma della sede di gioco con grande fatica e impegno da parte degli organizzatori è partita la macchina organizzativa. Saranno così almeno 10 i pullman che domenica pomeriggio si metteranno in marcia verso lo stadio emiliano ma non mancheranno anche i mezzi privati che raggiungeranno Reggio non soltanto dalla città ma anche dalla Provincia.

Da Luni alla Riviera infatti sono previste ’macchinate’ di tifosi dello Spezia richiamati dall’appuntamento davvero importante. Per gli organizzatori comunque è stata una vera e propria impresa riuscire a prenotare i pullman e soddisfare così le richieste dei supporters aquilotti. Il gruppo ’Belini frizzanti’ partirà con 9 corriere: ritrovo e partenza fissata tra le 17 e 17.30 dal parcheggio del Megacine. "Ho chiamato mezza Italia – spiega Gabriele Pierini – per organizzare la trasferta e i pullman arriveranno da diverse città tranne che alla nostra Provincia. Riuscire a prenotare un pullman nei mesi di maggio e giugno dalle nostre parti è ormai diventato impossibile ed essere riusciti comunque a muovere quasi 500 persone è stato un vero e proprio lavoro, per altro non retribuito. Questo grande sacrificio spero possa essere di esempio e sia anche un messaggio per la città e la società. Nonostante le difficoltà noi ci siamo nella speranza, qualunque sia la categoria anche se ovviamente speriamo la serie A, ci sia in futuro un miglior coordinamento tra Spezia Calcio, tifoserie e anche della parte politica cittadina". Facendo due conti: ogni partecipante alla trasferta di domenica verserà come minimo una sessantina di euro tra viaggio e biglietto. Il Gruppo Bullone partirà con un solo pullman, l’unico possibile. "Abbiamo deciso - ha spiegato Simone Anghileri - di concedere la priorità a quei tifosi che sono stati con noi per tutta la stagione affrontando le trasferte più lunghe, da Salerno, Napoli e che anche domenica erano all’Olimpico a Roma. Ci è sembrato doveroso premiare chi ha sempre partecipato alle uscite. Però ormai riuscire a trovare un mezzo è diventato impossibile.

Tralasciamo il discorso dei prezzi che stanno arrivando a cifre insostenibili e per coprire le spese siamo costretti ad aumentare la richiesta economica. Ma è inspiegabile come in una città attraversata ogni giorno da decine e decine di pullman non se ne riesca invece a trovare uno per organizzare una trasferta. Eppure non si è levata una voce a sostegno di questa esigenza. Ancora non abbiamo fissato l’orario ma è certo che partiremo con una sola corriera dando la precedenza ai fedelissimi che domenica per andare a Roma hanno speso quasi 73 euro a testa per far capire quanto ci costa la passione". Tifosi in viaggio anche dalla Val di Magra ma saranno viaggi in automobile tra compagnie di amici ormai fedelissimi delle trasferte per l’Italia.

Massimo Merluzzi