REDAZIONE LA SPEZIA

Nel bar del centro a 13 e 16 anni con uno spritz sul tavolo, interviene la polizia locale

Il responsabile del locale di piazza del Bastione un cameriere nei guai. Le sanzioni anche penali

Polizia locale

La Spezia, 14 maggio 2021 – Guai in vista per il titolare e il cameriere di un locale che hanno servito un cocktail alcolico ad una sedicenne e una tredicenne. In queste giornate, caratterizzate da un clima di eccitazione generale per la prospettiva del prossimo ritorno alla normalità, sono proseguiti, da parte della sezione di polizia amministrativa e commerciale della polizia locale della Spezia, il presidio ed il controllo nelle vie della movida nei vari locali.

Ma questa volta non si è trattato della violazione alle norme anti pandemia: martedì scorso gli agenti del comando di via Lamarmora hanno intravisto, tra i clienti seduti a consumare l’aperitivo in un noto pubblico esercizio di piazza del Bastione, due ragazze che ben difficilmente potevano essere considerate maggiorenni.

Immediatamente le due hanno confermato la loro età; una di sedici anni appena compiuti, l’altra, ancora più giovane, di tredici anni e otto mesi.

Si erano sedute al tavolo e avevano ordinato due spritz ma nessuno del personale del locale aveva loro chiesto l’età o un documento, come invece è d’obbligo non appena sorga qualche dubbio sulla maggiore età del cliente.

Ricordiamo che la violazione della norma che vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione a minorenni è punita con una sanzione amministrativa da 250 a 1.000 euro, quando l’età è compresa tra 16 e 18 anni, ma la sanzione diventa penale, con un’ammenda da 516 a 2582 euro o lavori di pubblica utilità da 20 giorni a 3 mesi, quando l’età scende sotto i sedici anni.

Pertanto, oltre all’informativa di reato che è stata depositata in Procura, d’ora in avanti il responsabile del locale dovrà essere molto attento e scrupoloso, ben più di quanto non sia stato in quest’occasione; infatti, se il fatto dovesse ripetersi, oltre ad una nuova sanzione, scatterebbe la chiusura del locale fino a 3 mesi.