Minorenne in coma etilico allo skate park, trasportato in ospedale

Controlli delle forze dell'ordine a Sarzana e Spezia dove è stato chiuso un ristorante e fermato un giovane con una bici rubata

Polizia

Polizia

La Spezia, 26 giugno 2021 – Uno skaters minorenne in coma etilico, un ristorante chiuso perché non a norma con le misure igienico-sanitarie e la denuncia ad un ricettatore di biciclette. Si è conclusa così, l'attività del 'pattuglione' di ieri sera, da parte delle forze dell'ordine fra Spezia e Sarzana. Controlli sulla movida sono stati effettuati da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale, nelle aree del centro cittadino e litoranee a maggior frequentazione.

Nel corso dei vari passaggi ed in esito ai controlli effettuati, è stata riscontata la presenza di numerose persone nei vari ristoranti ed esercizi pubblici, e nei diversi punti di ritrovo come piazza del Bastione, ma senza rilevare alcuna criticità e registrando una buona attenzione al rispetto delle misure sanitarie in atto e delle disposizioni delle ordinanze sindacali da parte dei gestori degli esercizi. Al termine dei servizi sono stati controllati complessivamente 7 locali e 64 persone.

Scendendo nel particolare, nel corso della serata, in piazza Brin è stato controllato un 19enne dominicano con permesso di soggiorno, in possesso di una bicicletta rubata, che è stata sequestrata, dopo aver denunciato il giovane per ricettazione.

Contemporaneamente, sono stati effettuati controlli accurati nei vari pubblici esercizi da parte di personale della Squadra Amministrativa della Questura, insieme a personale della guardia di finanza, dell’Asl e dell’Ispettorato del lavoro. È stato riscontrato un sostanziale rispetto sia delle normative in materia amministrativa che delle disposizioni in ambito di emergenza sanitaria. Tra i vari esercizi controllati, soltanto un ristorante è risultato non essere a norma con alcune misure igienico sanitarie a causa della mancata applicazione del piano Haccp; personale dell’Asl ha provveduto quindi alla temporanea sospensione dell’attività di ristorazione ed alla relativa contestazione di natura amministrativa, mentre sono in corso verifiche da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

Anche a Sarzana sono stati effettuati analoghi controlli nelle zone interessate da un maggior flusso di persone, senza rilevare alcuna turbativa all’ordine pubblico. Verso le 23, però, è stato soccorso un minore, cittadino straniero, allo skate park; personale sanitario intervenuto, ha accompagnato il giovane al locale pronto soccorso per coma etilico.