"Luminarie in tutta la città Ma pensando al risparmio"

Saranno spente a mezzanotte, spesi 17mila euro in meno rispetto al 2021. Torna la tradizionale pista di pattinaggio. "In piazza Verdi, probabilmente"

Migration

In concomitanza con Sapori e Mestieri e la Fattoria in Città, lo scorso 25 novembre si sono accese in città le luminarie natalizie "a bassissimo consumo" come specifica l’assessore al commercio Marco Frascatore. Le luci natalizie installate quest’anno possono vantare un risparmio non solamente energetico. "L’ammontare della spesa – spiega infatti l’assessore – è inferiore a quello dell’anno scorso per circa 17mila euro, circa il 9% in meno", dai 206.874 mila euro del 2021 ai 189.259 del 2022. Ad aggiudicarsi la fornitura del servizio per il 20222023 è stata la società Nuova Neon group Due srl. Le luminarie natalizie regalano un fascino particolare alle vie cittadine, permettono di sentire più vicino lo spirito delle feste e perché no, anche incentivare i primi acquisti natalizi. "Sono convinto – dice Frascatore – che le luminarie rappresentino, da sempre, un reale sostegno e opportunità alle attività commerciali che facendo i conti con l’emergenza energetica e i relativi (al momento) sproporzionati rincari. Sicuramente, come da sempre, il Natale rappresenta un momento molto importante per la stagione imprenditoriale dei nostri commercianti. Così come rappresenta, pressoché per la maggioranza delle persone, un momento di speranza, sentimento primo del Natale, di ottimismo e di aspettative positive per il futuro.

In vista del Natale "sulle luminarie l’intenzione – prosegue Frascatore – è quella della salvaguardia dei valori e della normalità, specialmente per i nostri bimbi. Fatta questa premessa non si nega che ci sia un’emergenza che ci spinge a fare ancora delle riflessioni. Quindi da un lato agiamo con piani di risparmio e dall’altro cerchiamo di dare conforto alla cittadinanza per un giusto compromesso attraverso segnali responsabili, ma al tempo stesso di ottimismo e di fiducia verso il nostro futuro e quello dei nostri figli. Vista la crisi energetica per ridurre i consumi è stato deciso di spegne le luminarie a mezzanotte, questo insieme agli altri provvedimenti dedicati al risparmio energetico". Intanto prosegue il lavoro per le luminarie nelle vie cittadine: "Sono molti i commercianti soddisfatti e ancora siamo in fase di allestimento anche nelle vie meno principali. Siamo in contatto quotidiano ed io stesso ogni giorno faccio sopralluoghi affinché si concluda a breve. Stiamo istallando anche nelle zone periferiche: a breve saranno pronte in gran parte della città, come gli anni successivi. Anzi anche qualcosa di più". Non mancherà la tradizionale pista di pattinaggio: "Molto probabilmente in Piazza Verdi, novità rispetto al passato".

Maria Cristina Sabatini