MASSIMO MERLUZZI
Cronaca

Loredana e Renato di nuovo amici. Clamorosa pace sul palcoscenico per il concertone di piazza Europa

I due artisti, legatissimi, non si parlavano da 20 anni per questioni legate ai diritti d’autore di alcuni brani. L’altra sera al termine dello show la Bertè ha ricevuto l’abbraccio di Zero tra lo stupore di fan e ’sorcini’.

Il saluto affettuoso tra Loredana Bertè e Renato Zero al termine del concerto in piazza Europa

Il saluto affettuoso tra Loredana Bertè e Renato Zero al termine del concerto in piazza Europa

Il dubbio per qualche secondo è venuto un po’ a tutti. Ma sono bastate poche parole pronunciate al microfono per capire che l’uomo avvolto in un completo blu spuntato all’improvviso sul palco al fianco di Loredana Bertè era davvero Renato Zero. Una coppia storica della musica italiana, legata da una amicizia iniziata agli albori delle rispettive e luminose carriere, ha fatto pace a Spezia. Quel rapporto di profondo affetto che legava Renato, Loredana e la sorella Mia Martini infatti si era improvvisamente interrotto nonostante gli appelli a rivedersi, neppure troppo velati, lanciati dalla Bertè. Il colpo di scena è arrivato l’altra sera alla fine del concerto tenuto dalla cantante in piazza Europa nell’ambito dell’estate spezzina organizzata dal Comune. Lo spettacolo “50 anni da ribelle“ ha regalato al pubblico due ore di viaggio nella carriera di Loredana che ha proposto i brani più famosi. E poi la... carrambata. Dopo i saluti di fine show il ritorno sul palco insieme a... Renato Zero. Sul principio qualcuno ha pensato fosse un sosia, anche perché nella zona risiede Stefal Damiani, uno dei tanti imitatori del cantante romano, ma non appena Zero ha salutato il dubbio è svanito.

L’artista era rimasto nascosto in un furgone all’esterno della piazza attendendo che il concerto dell’amica volgesse al termine e poi è salito sul palco. Nessun duetto, ma soltanto poche parole. "Ci tenevo a venire fin qui – ha detto Renato – per ricordare a Loredana che noi siamo i migliori anni della nostra vita". E poi una dichiarazione di affetto sottolineata dagli applausi del pubblico: "Loredana, un mito". I due si sono abbracciati con emozione, un lungo e intenso momento intimo chiuso con un bacio fraterno. Una storia infinita che a un certo punto sembrava essersi interrotta. Alla base del litigio e della rottura dei rapporti avvenuta quasi 20 anni fa ci sarebbero state ragioni professionali e in particolare su diritti di alcuni brani. Qualche tempo fa Loredana Bertè è tornata molto popolare per le partecipazioni al Festival di Sanremo e al successo nel ruolo di giudice della trasmissione televisiva “The voice senior“ condotta da Antonella Clerici, dimostrando competenza e una forte empatia con i concorrenti. In una recente intervista a “Belve“, la trasmissione di Francesca Fagnani, la stessa Loredana aveva parlato del rapporto di amicizia con Renato Zero e della volontà di mettere una pietra sopra ai dissapori nel nome di un grande affetto. Ma la reunion, fino all’altra sera, non si era mai concretizzata. In una notte spezzina ancora “agitata“ dallo spettacolo pomeridiano delle Frecce Tricolori è arrivata un’altra sorpresa. Un incontro non annunciato dagli organizzatori e per questo reso ancor più vero e vissuto con l’emozione di un abbraccio sincero tra due vecchi amici.

Massimo Merluzzi