MARCO MAGI
Cronaca

L’estate multiforme di Levanto. Non solo il Festival Amfiteatrof. In un mese ben 56 appuntamenti

Tra i capisaldi le celebrazioni in onore di San Giacomo Apostolo e le rassegne corali e organistiche. Il consigliere Perrone: "Quantità e qualità". Per le iniziative di agosto ci sarà una presentazione a parte .

Aldo Viviani, direttore. Musicanova

Aldo Viviani, direttore. Musicanova

Ben 56 appuntamenti in 31 giorni, tra eventi che spaziano dall’intrattenimento alla cultura, dagli spettacoli per i bimbi alle sagre gastronomiche, dalle rievocazioni storiche alle rappresentazioni folcloristiche, dalle celebrazioni religiose alle fiere e ai mercatini: l’estate entra nel vivo e anche quest’anno il cartellone allestito dal Comune di Levanto e dalle associazioni locali per il mese di luglio è particolarmente denso, vario e diffuso tra centro, spiagge, periferia e borghi collinari. Attorno ai capisaldi delle festività levantesi (le celebrazioni in onore di San Giacomo Apostolo, il Music Festival Amfiteatrof, le rassegne corali e organistiche) ruotano tante iniziative musicali: dai concerti delle band locali alle ‘cover’ degli artisti internazionali, dalle serate di ballo con le orchestre di liscio alle nottate ‘disco’ sugli arenili e sul lungomare. Ma anche teatro, laboratori per i bimbi, salotti letterari, mercatini ambulanti, tornei di beach volley. Il tutto in un centro che, come sempre, sarà animato dalle aperture serali dei negozi.

Si parte dopodomani, martedì, con il ballo liscio dell’Orchestra Primavera, poi fra le altre tappe, ricordiamo poi il concerto blues della Timeless Band domenica 13, il doppio Beach party il 5 e il 19 a cura del Dna Staff, o la Rassegna Corale con il gruppo vocale Musicanova il 3 e il 27, e ancora la Festa del Turista il 22 e il 31, lo spettacolo teatrale della Compagnia degli Evasi ‘Limone e Caffè’ il 7, oppure le varie sagre, quella della Croce Rossa il 5 e 6, della Croce Verde il 12 e 13, della Madonna del Carmine il 19, senza dimenticare la Festa del Mare dal 22 al 25.

"La quantità e la qualità degli eventi in programma – commenta Lorenzo Perrone, consigliere delegato alle manifestazioni – ci ha suggerito di uscire con un manifesto dedicato esclusivamente al mese di luglio, e così faremo per le iniziative di agosto. La ricchezza delle proposte continua ad essere il frutto del lavoro di ricerca degli artisti e di nuove idee che ormai portiamo avanti tutto l’anno con gli uffici comunali e che ci consente di avere una programmazione che copre quasi tutti i dodici mesi, assicurando così una continuità anche per chi sceglie di trascorre a Levanto le vacanze in periodo meno affollati. La destagionalizzazione è infatti una condizione che stiamo perseguendo anche attraverso una promozione mirata, che opera molto sui social e nelle fiere con il contatto diretto con i tour operator che fa incontrare domanda e offerta".

Marco Magi