MARCO MAGI
Cronaca

Lerici: consegnate le borse di studio a 5 studenti meritevoli

Cani, Macera, Shurbaj, Del Bianco e Chiavacci ricevuti da sindaco e assessore

I ragazzi premiati con il sindaco e l'assessore all'istruzione

I ragazzi premiati con il sindaco e l'assessore all'istruzione

Lerici, 7 luglio 2025 – L’assessore all’istruzione Laura Toracca ha ricevuto nei giorni scorsi i cinque ragazzi destinatari lo scorso anno di borse studio assegnate dall’amministrazione comunale, del valore di circa 1.000 euro ciascuna, per meriti relativi alla lingua inglese. I ragazzi premiati sono: Giorgia Cani, Marta Macera, Vanessa Shurbaj, Emma Del Bianco e Fabrizio Chiavacci. Grazie a questo contributo, i ragazzi hanno potuto frequentare un corso di lingua inglese e conseguire con successo la certificazione di livello A2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. “Investire nei ragazzi significa investire nel futuro di Lerici – dichiara l’assessore Toracca nel corso dell’incontro in cui gli studenti hanno ringraziato l’amministrazione per i diplomi conseguiti – Con queste borse di studio abbiamo voluto valorizzare l’impegno, la curiosità e il desiderio di apprendere dei nostri giovani. L’inglese è oggi uno strumento indispensabile per affrontare il mondo, e siamo orgogliosi che questi studenti abbiano già ottenuto una certificazione ufficiale, frutto di studio e determinazione”.

Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per premiare l’impegno scolastico, incentivare lo studio delle lingue straniere e offrire concrete opportunità di crescita formativa ai giovani del territorio. Il corso, interamente finanziato dal Comune, si è svolto nei mesi scorsi con docenti qualificati di International House e ha previsto un percorso didattico strutturato per raggiungere in modo efficace le competenze previste dal livello A2: comprensione di testi semplici, interazione in lingua su argomenti familiari, produzione scritta e orale.

“Un ringraziamento particolare anche alle famiglie degli studenti che li hanno sostenuti in questo percorso formativo e hanno dato loro l’opportunità di accedere all’esame. Mi unisco alla loro soddisfazione” conclude Toracca. L’iniziativa rientra nel piano dell’amministrazione comunale per il sostegno all’istruzione e alla formazione dei giovani, che proseguirà anche nel prossimo anno scolastico con nuove opportunità.