Il poeta e romanziere Giuseppe Conte è ospite di ‘Libi ‘n Selàa’. Nella piazzetta antistante l’ex Oratorio ‘n Selàa, stasera alle 21.30, la Società Mutuo soccorso di Tellaro accoglierà Conte che presenterà il suo nuovo romanzo ‘Nessuno può uccidere Medusa’, edito quest’anno da Bompiani, dialogando con Silvio Vallero.
Conte ambienta la ‘sua’ metamorfosi di Medusa in Sicilia, la terra dove affondano le radici della sua famiglia paterna e dove la potente sensualità di Lawrence e le sontuose atmosfere di Visconti non possono che accrescere l’immaginazione. Narrato con una lingua capace di accensioni dialettali, percorso da una viva sensibilità contemporanea riguardo ai temi della pace e del rispetto della natura, ‘Nessuno può uccidere Medusa’ è un romanzo pieno di forza e di poesia, che celebra il potere del mito di riportare equilibrio nel nostro mondo malato.
La protagonista è Amedea, che da Med... diventa Medusa. Anche lei ha capelli lunghi e meravigliosi, anche lei da bellissima diventa mostruosa. È una vittima che non accetta il proprio destino, fino a capovolgerlo, come nel mito tramandato da Ovidio, così grondante di bellezza e di orrore. L’ingresso è libero e gratuito. m. magi