Le infiltrazioni di acqua piovana hanno causato danni all’interno della palestra del plesso scolastico di Marinella, per cui, in attesa che vengano eseguiti i lavori di rifacimento della guaina impermeabilizzante di copertura del tetto, è urgente intervenire. La situazione è stata segnalata all’amministrazione sarzanese dalla dirigenza dell’istitituto comprensivo Isa 13 e il dirigente comunale del servizio scuola, Giuliano Caso, ha disposto un intervento straordinario di pulizia e sanificazione. Sono stati acquisiti alcuni preventivi di spesa da parte di ditte specializzate e la proposta tecnicamente ed economicamente più conveniente è risultata essere quella della cooperativa Lunears con sede a Pontremoli, per un importo complessivo di 388 euro Iva compresa.
Come anticipato da “La Nazione” nei giorni scorsi, la guaina del tetto della palestra, che viene utilizzata non solo dagli alunni delle scuole primaria e media ma anche – in orario extrascolastico – da alcune società sportive convenzionate, è danneggiata in più punti, a causa dell’usura: secondo l’ufficio tecnico del Comune si tratta, infatti, ancora del materiale posato originariamente più di quaranta anni fa. Il progressivo distacco dell’impermeabilizzazione ha causato in questi ultimi anni diversi fenomeni di infiltrazione delle acque piovane con conseguente danneggiamento del soffitto e delle pareti dei locali sottostanti che sono stati resi parzialmente inagibili.
Occorre dunque rimuovere la guaina esistente per poi posare due strati di guaina impermeabilizzante, per interrompere le infiltrazioni e rendere i locali nuovamente salubri e idonei allo svolgimento delle attività sportive. L’intervento di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto di copertura della palestra è stato approvato a dicembre con determinazione del dirigente dei lavori pubblici Giovanni Mugnani, per una spesa totale a base di gara di 24 mila euro. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo.