REDAZIONE LA SPEZIA

"Gli incensi 'tarocchi' rilasciano sostanze cancerogene"

Sequestro della Finanza e dell'agenzia delle Dogane

Un sequestro di incensi (foto d’archivio)

La Spezia, 12 maggio 2017  - CI SONO anche 176 confezioni di stick di incensi (profumi per ambienti) «rivelatesi pericolosi – scrive la Guardia di Finanza – per il rilascio, in fase di combustione, di sostanze cancerogene e irritanti per le vie respiratorie» tra le merci sequestrate in questi giorni ad una di una società che opera nel settore della produzione e vendita di abbigliamento e accessori per la casa, di cui è legale rappresentante un soggetto già in pasato denunciato per reati di contraffazione e ricettazione. Il titolare della società, nei cui punti vendita c’erano anche joystick e abbigliamento con marchi contraffatti, è stato nuovamente denunciato e gli è stata elevata anche una multa da 25mila euro.

LA NOTIZIA arriva dall’Ufficio delle Dogane e dalla Guardia di Finanza della Spezia, che insieme hanno svolto una attività di analisi sui flussi merceologici provenienti dall’Estremo Oriente e dichiarati per l’importazione negli scali marittimi. L’indagine ha portato funzionari e militari a approfondire le attività della società per poi fare un sopralluogo nei punti vendita dove sono stati sequestrate 27 paia di calzature di sicurezza prive di idonea marcatura CE e 176 confezioni di incensi per ambienti pericolosi per la salute.

DURANTE le operazioni sono stati trovati anche prodotti contraffatti. E’ scatata la segnalazione alla Procura e si è proceduto alla perquisizione dei punti vendita, ubicati in diverse province, che hanno portato al sequestro di 51 joystick contraffatti per Play Station, 5 paia di calzature contraffatte a marchio Guess, 10 borse e portafogli contraffatti a marchio Michael Kors, 3 portafogli contraffatti a marchio Miu Miu, 4 paia di pantaloni contraffatti a marchio Guess, 26 paia di calzature contraffatte a marchio Adidas e 5 paia di calzature contraffatte a marchio Guccio Gucci, 4 occhiali contraffatti a marchio Guccio Gucci, 6 occhiali contraffatti a marchio Chanel, 35 cinture contraffatte a marchio Giorgio Armani. Il legale rappresentante della società perquisita è stato denunciato per detenzione a fini di vendita di prodotti contraffatti ricettazione) e nei suoi confronti è stata contestata, in relazione ai prodotti non sicuri di cui è stato trovato nel possesso, una violazione amministrativa punita con una sanzione pecuniaria di oltre 25 mila euro.