MARCO MAGI
Cronaca

Il quartetto di Cimino al Castello. Note jazz con ’Roots of the Moods’

‘Roots of the Moods’ è un progetto musicale fresco e ricco di energia, che verrà presentato stasera dal Lorenzo...

‘Roots of the Moods’ è un progetto musicale fresco e ricco di energia, che verrà presentato stasera dal Lorenzo Cimino 4tet, una formazione che nasce dall’unione di musicisti accomunati dalla passione per la musica e la voglia di esplorare nuovi orizzonti sonori. Il prossimo appuntamento di ‘Notti al Castello’, la rassegna culturale dell’estate spezzina al Castello San Giorgio, è previsto, appunto, per oggi, alle 21.15, con un concerto a cura della Società dei Concerti, in occasione del XX Festival Provinciale ‘I Luoghi della Musica’.

Il gruppo è guidato da Lorenzo Cimino alla tromba, un artista con una forte personalità musicale e un approccio innovativo allo strumento. Al suo fianco troviamo Edoardo Cimino alla chitarra, capace di fondere tradizione e modernità, creando tessiture sonore coinvolgenti e dinamiche, poi John De Martino alla batteria, con un tocco preciso e un’energia contagiosa. Completa la formazione Gianni Grondacci al basso elettrico, il cui groove e la cui sensibilità ritmica costituiscono la solida base su cui il quartetto costruisce il proprio sound.

La band ha già fatto il suo debutto discografico con il singolo ‘Roots of the Moods’, disponibile su tutte le piattaforme digitali, che rappresenta un mix raffinato di jazz, fusion e influenze moderne. Il repertorio del Lorenzo Cimino 4tet spazia tra composizioni originali, standard riarrangiati e brani che si muovono con disinvoltura tra jazz, fusion e sonorità contemporanee, offrendo al pubblico un’esperienza musicale intensa ed emozionante.

"Il concerto – dichiarano i promotori – rappresenta un’occasione eccezionale per vivere un’esperienza culturale di alto livello, immersi nella storia e nella bellezza del Castello San Giorgio, con la musica che dialoga con un panorama mozzafiato". Il concerto è ad ingresso a pagamento (costo 7 euro con ridotto a 5 euro per i minori di 20 anni e soci della Società dei Concerti e dell’associazione musicale Il Pianoforte 5 euro). Per prenotazioni biglietti: scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 379 2779796 (anche via sms e/o Whatsapp). L’ascensore di collegamento tra via del Prione e il Castello sarà aperto fino alla mezzanotte. In caso di pioggia l’evento verrà spostato nella Sala Dante di via Bassi.

Marco Magi