MARCO MAGI
Cronaca

Gli ’Spiriti guida’ alla Cittadella. Geografie sonore originali e ispirate dall’esempio dei grandi

Uno spettacolo in cui le canzoni di Donà e Lanza si intrecciano alla rilettura di Bee Gees, O’Connor e Bowie. Il live rientra nel programma di ’Women’, organizzato da Ad Eventi con Comune e Fondazione Carispezia.

Cristina Donà e Saverio Lanza

Cristina Donà e Saverio Lanza

‘Spiriti guida’ delinea un percorso evocativo dove le canzoni di Cristina Donà, scritte sovente a quattro mani con Saverio Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino a oggi, in una rilettura che attinge da Battisti ai Bee Gees al compositore Claudio Monteverdi, dai Beatles a Sinéad O’Connor, passando per Battiato, Suzanne Vega, Bowie e molti altri. Mondi diversissimi che, intrecciati al filo rosso delle canzoni di Cristina Donà e Saverio Lanza, danno vita ad uno spettacolo vitale, curioso, e allo stesso tempo poetico e profondo.

Verrà presentato stasera, alle 21.30, alla Cittadella di Sarzana, in un appuntamento di ‘Women – Voci di Donne’, organizzato da Ad Eventi in collaborazione con Fondazione Carispezia e Comune di Sarzana. Per tutto il 2024 Cristina Donà e Saverio Lanza hanno portato in scena ‘Spiriti guida’, uno spettacolo che accosta al repertorio della Donà l’opera di quegli artisti che hanno nutrito la loro anima e contagiato il loro cammino. L’entusiasmo e la gioia del pubblico regalano a Cristina e Saverio serate indimenticabili, che li spingono e motivano ad estendere il tour di questo singolare live anche quest’anno. Duemilaventicinque, due musicisti ancora insieme sul palco per tracciare le rispettive geografie sonore e sentimentali, rendendo omaggio a voci e influenze che nel tempo li hanno ispirati ed emozionati. Alternando momenti di intensa intimità a esplosioni di energia, il concerto si muoverà tra arrangiamenti originali, intrecci di chitarra e pianoforte, e una voce capace di passare dal sussurro alla potenza evocativa.

Non mancheranno, a condire la serata, racconti e aneddoti legati proprio agli incontri musicali che hanno segnato il loro percorso, rendendo ogni interpretazione unica e personale. In un’epoca in cui la musica spesso corre veloce e si consuma in fretta, ‘Spiriti guida’ si concede il lusso della profondità: un concerto che non è solo intrattenimento, ma un invito a fermarsi, ascoltare e riconoscersi nelle storie degli altri. Cristina Donà e Saverio Lanza ricordano che ogni canzone è una traccia di vita, un ponte tra chi la canta e chi la ascolta. Prevendite sui circuiti online Vivaticket e Ticketone, con infoline per i biglietti 0187 648366.

Marco Magi