Focaccia genovese da primato Distribuite oltre 16mila porzioni Migliaia i visitatori all’iniziativa

Un’idea di Regione e Camera di commercio confezionata per l’arrivo della gigantesca Msc World Europa. Toti: "Un prodotto che gareggia in lunghezza con la nave più grande mai entrata nel nostro porto".

Focaccia genovese da primato  Distribuite oltre 16mila porzioni   Migliaia i visitatori all’iniziativa

Focaccia genovese da primato Distribuite oltre 16mila porzioni Migliaia i visitatori all’iniziativa

È un primato. Ha superato i 352 metri la focaccia genovese più lunga del mondo intavolata a Genova tra migliaia di curiosi. Un’iniziativa organizzata da Msc Crociere con Regione, Comune e Camera di Commercio per festeggiare l’arrivo di Msc World Europa, la nave crociera più grande mai arrivata in città. La maxi focaccia, dal peso di una tonnellata, è stata prodotta da 14 panificatori di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, tra piazza De Ferrari e via XX Settembre, il cuore della città, e servita da allievi degli istituti alberghieri Bergese e Marco Polo.

Oltre 16 mila le porzioni distribuite gratuitamente. "È una focaccia che gareggia in lunghezza con la nave da crociera più lunga mai entrata nel porto di Genova – ha sottolineato il presidente della Regione Giovanni Toti – due bei record e soprattutto una bell’inizio di stagione che porterà soddisfazione ai nostri operatori del commercio, del turismo e dell’agroalimentare". "Non galleggia la nostra focaccia, ma sta bene negli stomaci dei genovesi – ha commentati il sindaco Marco Bucci –. Scherzi a parte è un grande spettacolo e una grande occasione di visibilità per la città". "Chi dice ‘Genovà dice ‘focaccià e la manifestazione di oggi è un modo per festeggiare il prodotto gastronomico che, insieme al pesto, ci rappresenta meglio" – ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio. "Genova è la nostra casa – ha spiegato Leonardo Massa, manager di MSC Crociere per l’Italia –. Per questo abbiamo deciso di schierare in questo porto, il principale al mondo per MSC Crociere, l’ammiraglia World Europa, una nave all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, del design e delle caratteristiche ambientali, essendo alimentata a gas naturale liquefatto".

Nel 2023 Msc Crociere porterà a Genova un milione di turisti. La festa ha avuto anche una finalità benefica: i volontari della Caritas diocesana genovese hanno raccolto tra i cittadini fondi per le attività dello Sportello di Accoglienza a favore delle persone senza dimora. La focaccia avanzata sarà donata alle mense della Caritas genovese.