REDAZIONE LA SPEZIA

Dramma della notte di Capodanno, diciannovenne perde occhio dopo scoppio di petardo

Il ragazzo è spezzino. E' accaduto a Cerreto Laghi

Soccorsi (foto d'archivio)

Cerreto Laghi, 4 gennaio 2020 - In Appennino è il momento della riflessione da parte delle istituzioni su quanto accaduto nell’incandescente notte di San Silvestro a Cerreto Laghi a partire dal grave incidente del petardo che ha colpito ad un occhio un 19enne spezzino.

Lui ieri è stato (temporaneamente) dimesso dall’ospedale di Parma: purtroppo ha perso l’occhio ma, almeno sul piano estetico, le conseguenze, hanno assicurato i medici, sono rimediabili. Sulla vicenda sono intervenuti, con una dichiarazione congiunta, il sindaco di Ventasso e il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

Dicono, fra l’altro, «pur apprezzando l’arrivo e il soggiorno i tanti giovani e giovanissimi a Cerreto Laghi, riteniamo doveroso assumere iniziative che, per il prossimo Capodanno, apportino elementi di qualificazione dell’offerta culturale e ambientale e assicurino al tempo stesso maggiori monitoraggio e controlli di sicurezza e civiltà della manifestazione. I tal senso il Comune di Ventasso e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano si impegnano concordemente ad assumere un’iniziativa e a formulare proposte di intesa e collaborazione con le rappresentanze delle forze dell’ordine, della protezione civile e degli operatori locali». Allo studio l’ordinanza anti-botti.