REDAZIONE LA SPEZIA

Caritas insegue il sogno scudetto. La sfida della squadra di rifugiati

I ragazzi del centro Cas Cittadella della Pace e Casa sulla Roccia in campo al centro federale di Coveriano. In palio il titolo nazionale di calcio del progetto Figc Rete Refugee Teams. "Obiettivo integrazione".

Caritas insegue il sogno scudetto. La sfida della squadra di rifugiati

’Refugee team’ scende in campo oggi nella fase finale nazionale

Inizierà domani alle 9 con la sfida contro l’Abruzzo, che precederà quella delle 11 contro la Calabria e delle 16 contro la Sicilia l’atto finale della grande avventura della squadra della Caritas spezzina a caccia del titolo nazionale del progetto Figc Rete Refugee Teams. Nove contro nove, due tempi da 20 minuti ciascuno in una cornice speciale per i colori azzurri, Coverciano è la formula. Il centro federale è stato raggiunto in treno dai ragazzi ospiti del centro Cas Cittadella della Pace e della comunità La Casa sulla Roccia, che hanno superato sia la fase regionale che quella interregionale di Tirrenia, dove hanno superato Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli; qui hanno staccato il pass per le finali a quattro di questo speciale torneo del settore giovanile scolastico della Figc ideato per promuovere l’inclusione dei minori richiedenti asilo attraverso il gioco del calcio. I vincitori saranno premiati al termine delle gare dalla presenza del presidente del settore giovanile e scolastico della Figc Vito Roberto Tisci.

Gli atleti della squadra spezzina, che hanno potuto contare sul supporto logistico delle società Spezia Calcio Popolare e Intercomunale Beverino, sono accompagnati dal delegato regionale Figc Pier Giorgio Baudinelli con gli operatori Matteo Borsalino, Talib Bendra e Barbara Gemelli. "Un gruppo – riferisce Baudinelli – che ha pienamente raggiunto le finalità del progetto quali l’integrazione e socializzazione mentre per la parte tecnica ossia la fase finale del torneo di calcio a nove i ragazzi per la affidabilità e serietà manifestata negli allenamenti possono ambire ad un esito altrettanto positivo".

C.T.