REDAZIONE LA SPEZIA

Bike sharing sui sentieri del Parco Turismo e ambiente in tandem "Un passo avanti in modalità green"

A Volastra la presentazione del progetto finanziato con un contributo ministeriale da 240mila euro. Il noleggio attraverso l’uso di un’app che darà informazioni sui mezzi disponibili lungo tutto il tracciato.

Bike sharing sui sentieri del Parco Turismo e ambiente in tandem "Un passo avanti in modalità green"

Riduzione delle emissioni, benessere psicofisico e contatto con il Parco più autentico, quello della natura e delle terre alte. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e Bicincittà Italia hanno presentato a Volastra, il nuovo servizio di noleggio e-bike automatizzato che consentirà di coniugare l’esplorazione di un paesaggio unico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, alla libertà di movimento a basso impatto, come solo le biciclette sanno offrire. Cinque Terre Bike Sharing è un progetto innovativo che esalta il concetto di turismo sostenibile attraverso un’offerta di trasporto alternativa, integrata e rispettosa del territorio, pensata per il visitatore consapevole che cerca e apprezza un approccio lento ed esperienziale, con un impatto ambientale minimo sul paesaggio e i suoi equilibri. Il nuovo servizio sarà a disposizione da lunedì 3 luglio, con una dotazione di 30 biciclette a pedalata assistita e 10 mountain bike classiche, collocate nelle cinque stazioni di prelievo e rilascio distribuite nei borghi o nelle frazioni delle Cinque Terre.

Ogni punto di scambio è dotato di punti di ricarica, segnaletica, illuminazione e videosorveglianza, con posizioni strategiche nell’area protetta per offrire una mobilità integrata al trasporto pubblico locale, di facile collegamento tra i paesi e i punti di interesse storico naturalistico e funzionale all’esplorazione in verticale del Parco. Il progetto realizzato dal Parco con un contributo di 240.645 euro finanziato nell’ambito del bando Parchi per il Clima del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è destinato a crescere: prevista infatti l‘individuazione di ulteriori postazioni virtuali affidate agli operatori locali (strutture ricettive e della ristorazione, aziende agricole), disponibili ad offrire il servizio alla propria clientela e ai propri dipendenti. Cuore del servizio, l’applicazione con cui noleggiare le bici in modo semplice e veloce: basta scaricare l’app Weelo – We Love Bikes, registrarsi e ricaricare il proprio wallet con carta di credito. L’app (anche in inglese) mostra la posizione delle stazioni, le bici disponibili in tempo reale, il credito per il noleggio e offre un servizio di customer care e segnalazioni. Ogni noleggio ha un costo orario di 3 euro per la prima ora o frazione e di 2 euro per le ore e frazioni successive. Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale Cinque Terre. "Il bike sharing arricchisce l’offerta turistica del territorio in chiave green". Sulla stessa lunghezza d’onda Patrizio Scarpellini, direttore del Parco. "Con questa iniziativa ampliamo la possibilità di collegamento tra i borghi attraverso itinerari da comporre in libertà e capaci di trasmettere emozioni". Chiude Marco Giuppone, responsabile commerciale area nord di Bicincitta Italia. "Gli utilizzatori di Cinque Terre Bike Sharing rimarranno senza fiato non per la fatica di pedalare, ma solo per l’incantevole panorama"