
Il grossetano diventa dottore di ricerca a Siena
Risultato di grande prestigio, quello raggiunto dal grossetano Riccardo Vasellini (nella foto) che è diventato Dottore di ricerca (Philosopiae Doctor) in Ingegneria e scienza dell’informazione all’Università di Siena, con un curriculum sui sistemi complessi.
Vasellini è un ricercatore nell’ambito dei sistemi complessi, ovvero tutti quei sistemi con forti dinamiche non lineari nei quali il totale è qualcosa di diverso della semplice somma delle componenti. Ne sono un esempio le economie, gli ecosistemi naturali e le società. Il suo lavoro si basa nell’esplorare questi tipi di sistemi, attraverso l’uso di tecniche computazionali avanzate, in particolare la modellazione ad agenti.
Ha lavorato come ricercatore al Laboratory of Agent Based Social Simulations (Labss) del Cnr di Roma ed adesso è anche ricercatore all’università L’Orientale di Napoli dove lavora insieme ad un team di archeologi per la creazione di modelli computazionali di società antiche. La sua ambizione è coniugare il suo spirito imprenditoriale con quello di ricercatore per poter creare una sintesi che dia vita ad un soggetto in grado sia di creare valore su entrambi i fronti, sia quello economico che quello scientifico.
Al professore le congratulazioni anche da parte della redazione de La Nazione.