Uccise la compagna a coltellate, Nicola Stefanini condannato a 26 anni

Il femminicidio avvenne a Monterotondo Marittimo, Grosseto, la sera dell’11 agosto 2021

Nicola Stefanini e Silvia Manetti

Nicola Stefanini e Silvia Manetti

Grosseto, 24 maggio 2023 – Nicola Stefanini, 50 anni, accusato di aver ucciso a coltellate la compagna Silvia Manetti, 46 anni, è stato condannato dalla Corte di Assise di Grosseto a 26 anni. Il femminicidio della donna avvenne nella sera dell’11 agosto 2021 a Monterotondo Marittimo, Grosseto. 

La richiesta del pm

Il pm Giampaolo Melchionna aveva chiesto per il cinquantenne una condanna a 24 anni per l'omicidio, a un anno e a 5mila euro di multa per il porto del coltello e a un anno di arresto per il danneggiamento dell'auto di servizio, oltre all'interdizione perpetua dei pubblici uffici. La Corte ha anche disposto una provvisionale di 300.000 euro ciascuno per i due figli della vittima, di 200.000 per la madre e 100mila per la sorella.

L’omicidio dopo la lite

L'omicidio avvenne dopo una discussione tra i due, mentre stavano facendo rincasando in auto a Monterotondo dopo aver festeggiato tre anni di fidanzamento. Fu lo stesso Stefanini a chiamare il 112 dicendo di aver ucciso la donna. Furono 16 le coltellate inferte alla donna, tra petto e gola.