
Eroe per un giorno. Sì perchè sequel ragazzino di 10 anni può raccontare quel brutto quarto d’ora mentre la risacca...
Eroe per un giorno. Sì perchè sequel ragazzino di 10 anni può raccontare quel brutto quarto d’ora mentre la risacca lo stava trasportando via, lo deve tutto al bagnino Alexandru Ioan Amoldovencei (nella foto), 36 anni, da tre impegnato nel ’controllo’ del mare di fronte al bagno ‘Tre Stelle’ di Marina di Grosseto. E’ stato lui a tirar fuori dalle onde – durante la mareggiata che ha colpito la costa – un ragazzino di 10 anni. Ed è proprio lui a raccontare quello che è successo. E anche della fortuna che ha avuto nell’accorgersi che quel bambino era in difficoltà. Il forte vento di libeccio aveva fatto ingrossare il mare fin dalla mattina.
"Stavo particolarmente attento – racconta Alex – anche perchè il mare non prometteva nulla di buono. Ho visto questo ragazzino, appena dentro il mare, che stava nuotando in direzione nord, ma nonostante la madre lo chiamasse, non riusciva a muoversi". La corrente lo ha poi trascinato al largo per circa 10 metri. A quel punto il bagnino si è gettato in mare.
"C’era una grande risacca – racconta ancora – e il bambino non riusciva a raggiungere la riva. A quel punto è venuto in mio soccorso anche il bagnino della torretta, che si chiama Jacopo. L’ho raggiunto e gli abbiamo attaccato il Bay watch".
Ma la risacca li spingeva al largo: "Nel recupero ho trovato molte buche. Ce l’abbiamo fatta quando sono arrivati anche il babbo e un suo amico".
Il bimbo sta bene. "Fortunatamente è andato tutto bene – ha chiuso il bagnino – ma non è stato facile. Il mare in quelle condizioni è davvero molto pericoloso".
M.Alf.