
Giorgio Poggetti
A qualsiasi follonichese o turista sarà capitato di passare anche molto tempo a cercare un parcheggio per la propria auto. Questo problema, diffuso in tutta la città, è particolarmente evidente nel quartiere di Pratoranieri dove in ogni ora del giorno ci sono auto che vagano alla ricerca di un posto libero. Oggi questa difficoltà per residenti e turisti si spera sia (almeno parzialmente) risolta grazie all’arrivo di due nuovi parcheggi pubblici nel quartiere che sono già pienamente fruibili. Questi nuovi spazi serviranno a migliorare la viabilità e i servizi in una delle aree più frequentate della città, soprattutto durante i mesi di luglio e agosto.
Il primo parcheggio è stato realizzato in viale Italia, nei pressi della Lega Navale: conta 78 stalli, di cui 2 riservati ai veicoli per persone con disabilità. Il secondo parcheggio si trova invece in via Don Sebastiano Leone, nel proseguimento di via Caprera, che offre 81 stalli, con 7 posti dedicati ai disabili.
"Entrano a disposizione della città due nuovi parcheggi strategici in una delle zone più frequentate della nostra costa", ha dichiarato il sindaco Matteo Buoncristiani, sottolineando l’importanza dell’intervento per alleggerire il traffico e favorire un accesso più ordinato e sicuro alle spiagge.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Poggetti che ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione nel realizzare queste nuove aree parcheggio in tempi brevi. "I lavori, iniziati anni fa – dice Poggetti –, si sono conclusi e regolarmente collaudati e ci siamo impegnati a monitorare la situazione perché i posti auto fossero a disposizione della città in tempi brevi. Ringraziamo gli uffici tecnici e le imprese coinvolte per il lavoro svolto: i lottizzanti hanno aperto tempestivamente e decisamente in anticipo rispetto ai tempi previsti venendo così incontro alle esigenze di Follonica. Grazie ancora".