Un talk show molto atteso anche quello di sabato 23 agosto, sempre alle 18. Alle Terme Marine Leopoldo II ci sarà l’ex ministro di Grazia e Giustizia e anche ex presidente della Corte Costituzionale (della quale adesso è presidente emerito), Giovanni Maria Flick (nella foto), sempre impegnato e disponibile a chiarire problematiche di ordine costituzionale e non solo ma anche, su fatti di cronaca. Spesso scandali legati alla politica per i quali ha l’autorevolezza per sprimere riflessioni sicuramente interessanti. E poi le elezioni regionali vicine, senza entrare nella politica partitica, ma analizzando le tante polemiche sorte, porteranno a domande e risposte che potranno essere utili a chi siederà da ottobre nei parlamentini regionali.
Da citare tra le opere di Flick, anche ’Persona, ambiente e profitto, quale futuro?’, ’La Costituzione, un manuale di convivenza’, ’Elogio della dignità’, ’Elogio della Costituzione’ e, per finire ma tanti sono i libri del notissimo giurista dedicati alla professione, ’Giustizia in crisi (salvo intese)’.
L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 28 con un altro personaggio della politica che sta facendo molto parlare di sé: arriverà Marco Rizzo, uomo di punta e riferimento di una sinistra anche al di là dello stesso Pci e che oggi si trova in dissenso con il partito della Schlein e non solo con quello. Con Giancarlo Capecchi spiegherà le ragioni di queste sue riflessioni, che non nasconde neppure sui social, e farà capire qual è la sua attuale posizione politica.