
La pianista turca Gülsin Onay oggi si esibirà con l’Orchestra Sinfonica ’Città di Grosseto’ che sarà diretta da Piero Romano
L’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” torna in concerto oggi alle 21.15 nel chiostro della Chiesa di San Francesco, con una serata dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart. L’ensemble, diretto da Piero Romano, eseguirà due tra le opere più popolari del celebre compositore austriaco: il Concerto n. 21 in Do maggiore per pianoforte e orchestra K. 467 e la Sinfonia n. 38 in Re maggiore “Praga” K. 504. Si esibirà con l’orchestra la pianista turca Gülsin Onay.
Il direttore d’orchestra Piero Romano si è esibito in concerto con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali Gregory Porter, Sergey Krylov, Aldo Ciccolini, Stefano Bollani, Roberto Cappello, Luis Bacalov, Katia Ricciarelli, Serena Autieri, Claudio Sgura, Luciano Ganci, Claudio Santamaria, Noa, Max Gazzè, Ray Chen, Tony Hadley, Chiara Civello e Natalie Clein. Anima continuamente nuovi progetti che rinnovano il mondo della musica: è sua l’idea dei ’Quadri sonori’, un modo nuovo di concepire la musica al pari di un’opera figurativa che, composta su commissione, viene collocata e ascoltata esclusivamente nel luogo per il quale nasce. Nel ruolo di direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia ha creato una delle istituzioni concertistiche orchestrali più importanti d’Italia.
Gülsin Onay, pianista turca, si è diplomata a Parigi a 16 anni. La sua carriera internazionale ha toccato 80 Paesi di tutto il mondo, dal Venezuela al Giappone. Si è esibita come solista con le più importanti orchestre, come l’English Chamber Orchestra, la Royal Philharmonic, la Japan Philharmonic, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Tokyo Symphony e l’Orchestra sinfonica di Vienna. Molti compositori contemporanei le hanno dedicato opere.