REDAZIONE GROSSETO

La violinista Mussakhajayev con l’Orchestra Sinfonica

La talentuosa violinista kazaka Aiman Mussakhajayeva – con il suo violino Stradivari – sarà solista in uno dei concerti più...

Aiman Mussakhajayev sarà la protagonista del concerto di stasera nel chiostro della chiesa San Francesco

Aiman Mussakhajayev sarà la protagonista del concerto di stasera nel chiostro della chiesa San Francesco

La talentuosa violinista kazaka Aiman Mussakhajayeva – con il suo violino Stradivari – sarà solista in uno dei concerti più attesi del cartellone estivo dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”, in programma oggi alle 21.15 nel chiostro della chiesa di San Francesco con la direzione di Giovanni Pompeo.

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Ciajkovskij e della Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.

I biglietti sono in prevendita online su VivaTicket e alla Tabaccheria Stolzi in via Roma, a Grosseto, e saranno in vendita anche in sede di concerto, prima dello spettacolo.

Aiman Mussakhajayeva, artista Unesco per la pace, è una figura di spicco tra le più popolari della Repubblica del Kazakhstan ed è “violinista d’oro” per la prestigiosa etichetta discografica Deutsche Grammophon. Si è diplomata al Conservatorio di Stato “Čajkovskij” di Mosca nella classe di Klimov, erede della scuola violinistica di David Oistrakh. La sua tecnica magistrale, la profonda conoscenza e la comprensione di stili diversi le hanno permesso di affrontare le più complesse composizioni per violino e di costruire un vasto repertorio che include compositori di tutte le epoche e di tutti gli stili. Suona come camerista e come solista con orchestra nelle più importanti sale da concerto in Europa, Asia e negli Stati Uniti, dalla Musikverein e Konzerthaus di Vienna alla Carnegie Hall di New York. Ha insegnato al Conservatorio di Mosca e nel 1998 ha istituito ad Astana l’Accademia nazionale kazaka di musica, della quale è rettore e nella quale insegna. Inoltre è rettore dell’Università nazionale delle arti del Kazakhstan. Suona un violino Stradivari.