
Dura critica di FdI ai consiglieri Dem che hanno accusato di ’superficialità’ la giunta "Il centrosinistra nel 2003 approvò la convenzione che ha aperto la strada a questo caos".
"Dopo decenni di silenzio e immobilismo, oggi il Pd scopre improvvisamente l’indignazione. Un risveglio tardivo e paradossale, visto che arriva proprio da chi ha avuto la responsabilità politica e amministrativa della città per ottant’anni". A dirlo è il circolo Fratelli d’Italia Follonica.
"Sul caso dell’Ippodromo dei Pini – commentano - il Pd accusa l’attuale amministrazione di ’superficialità’, ma la verità è che quel degrado è frutto diretto delle scelte (o delle non scelte) dell’amministrazione di centrosinistra che ha governato la città per quasi 80 anni. Nel 2003, proprio sotto una giunta di sinistra, venne approvata una convenzione che ha aperto la strada a due decenni di abusi, incuria e mancanza di controllo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: strutture mai utilizzate per le finalità previste, occupazioni abusive, blackout, assenza di acqua per i cavalli e uno stato di abbandono generale. Il tutto nel silenzio complice del Pd e sinistra.
"Quando il centrodestra era all’opposizione – dicono ancora i rappresentanti di FdI – i consiglieri avevano con determinazione il proprio ruolo di vigilanza: interrogazioni, accessi agli atti, denunce pubbliche. È stata quella pressione politica a costringere l’Amministrazione a intervenire, fino alla revoca della concessione nel dicembre 2023. Oggi il centrosinistra, che per anni ha ignorato il problema, tenta di ribaltare la realtà dimenticando che è stato proprio il Pd ad astenersi sull’avvio della variante urbanistica che apre finalmente l’area a nuovi usi sociali, sportivi e culturali. Una scelta che dimostra, ancora una volta, il distacco da ciò che davvero serve alla città. Le promesse mancate della sinistra non sono più credibili. Chi ha avuto decenni per rigenerare quell’area e non l’ha fatto, oggi non può presentarsi come risolutore. Il centrodestra è al lavoro per voltare pagina, con atti concreti, trasparenza e rispetto della legalità. È questo che i cittadini si aspettano, ed è questo che continueremo a garantire".