Incendio a Cinigiano: riprendono le fiamme. In azione 4 elicotteri e 2 Canadair

Lo scrive sui social la sindaca di Cinigiano, Romina Sani. Riprende il servizio pubblico di Autolinee Toscana nella tratta Arcidosso Paganico per Cinigiano e Sasso d' Ombrone

I danni a Cinigiano (Foto Aprili)

I danni a Cinigiano (Foto Aprili)

Cinigiano (Grosseto), 26 luglio 2022 - Il fronte incendio in Toscana non si arresta, nella notte del 25 luglio ci sono state alcune riprese di focolai che hanno continuano a bruciare anche nella mattinata del 26 luglio. Sul posto sono intervenuti 50 tra uomini e donne del corpo nazionale dei vigili del fuoco impegnati sul cratere. Da una nota i vigili del fuoco fanno saperwe "In base alle zone di azione dei mezzi aerei come i Canadair e gli elicotteri, l'alimentazione di energia elettrica potrà subire distacchi per permettere gli sganci d'acqua in totale sicurezza".

Sul posto stanno operando diverse squadre sia di terra che d'aria: "Abbiamo un bel dispiegamento di forze. I mezzi aerei, 4 elicotteri e 2 Canadair, stanno operando dalle prime ore del mattino ancora sulle posizioni di intervento della notte. I mezzi a terra sono a presidio del territorio". Così sui social stamani Romina Sani, sindaco di Cinigiano (Grosseto), nel cui territorio da domenica si è sviluppato un incendio che a ieri aveva già distrutto 500 ettari.

"Nel pomeriggio di ieri c'erano state nuove evacuazioni a causa della ripresa di alcuni focolai per il vento. In serata e nel corso della notte varie squadre dei vigili del fuoco si sono distribuite lungo le zone di maggior criticità, a presidio delle abitazioni isolate", spiega sempre la sindaca sui social, aggiungendo: "Anche le squadre Aib Regione Toscana continuano a lavorare, coadiuvate da una squadra specializzata nella gestione del fuoco per perimetrare l'area sotto il Poggio Formicone. Sul posto, in supporto, le autobotti del Comune di Grosseto, dell'Aeronautica e del Savoia".

Nella giornata di del 26 luglio è prevista la regolare ripresa del servizio di trasporto pubblico spiega Sani, "c'è la ripresa di Autolinee Toscana nella tratta Arcidosso Paganico per Cinigiano e Sasso d' Ombrone. Il pullman non attraverserà il paese di Cinigiano per motivi logistici e di sicurezza, quindi le fermate sono in prossimità della caserma dei carabinieri e nella circonvallazione. Gli eventi del calendario estivo manifestazione sono annullati fino a domenica 30 luglio perché il personale del Comune è impegnato nelle attività di protezione civile".

​Il sindaco: "Non intralciate le operazioni, lasciate vie libere"

Arrivano a 700 gli ettari distrutti dalle fiamme. La sindaca Romina Sani invita la cittadinanza a rendere più agevoli possibili le operazioni di spagnimento:  «Purtroppo si stanno verificando delle riprese in varie zone critiche - dice Sani - Il vento è in aumento. Si raccomanda di non intralciare in paese il passaggio dei mezzi di soccorso. Le vie devono rimanere libere».

Nel frattempo stanno per tornare i servizi interrotti dall'incendio: «Dalla Prefettura abbiamo rilevato la rottura di due cavi bruciati e Tim sta lavorando per soluzioni temporanee preannuncia la prima cittadina - È stato già steso un primo cavo dal Comune fino alla piazzola dell' elisoccorso ed è in previsione la stesura di un secondo cavo in zona limitrofa appena raffreddata. Questo intervento dovrebbe comportare la riattivazione integrale dei servizi di telefonia e internet. Per Enel non ci sono particolari criticità, ricordiamo che la corrente elettrica viene distaccata per consentire le operazioni di volo»

L'incendio sta venendo contenuto, ma i danni sono gravi

 Buone notizie dalla Regione, finalmente, nel pomeriggio, sull'incendio di Cinigiano: "Dopo un'ultima ripresa delle fiamme avvenuta stamani a causa del vento, l'incendio di Cinigiano è al momento in contenimento".

Anche se i danni all'ambiente sono gravissimi perchè le fiamme, spiega la Regione, avevano ripreso vigore già ieri bruciando un'altra porzione importante di boschi e oliveti e arrivando a minacciare alcuni poderi.

 

Le strategie di contrasto alle fiamme

"Con il calo del vento nella notte, è stato possibile applicare tecniche di controfuoco, in modo pianificato e secondo strategie concordate con il direttore delle operazioni, tese a contenere e delimitare la diffusione delle fiamme - illustra la Regione - Importante lo sforzo effettuato dal sistema regionale in questi tre giorni con 120 squadre di volontariato dell'antincendio boschivo, operai forestali, tecnici forestali di vari enti, figure specializzate come analisti, Gauf, direttori operazioni per i grandi incendi forestali". Le strategie sono state coordinate dalla piazza centrale di Cinigiano dove è è stato allestito un punto di coordinamento con specifiche attrezzature e strumentazione meteo