MATTEO ALFIERI
Cronaca

Ferragosto, i controlli si rafforzano. Nel mirino costa e luoghi della movida

In prefettura il Piano messo a punto da sindaci, forze dell’ordine e associazioni

Il prefetto, Paola Berardino e il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani hanno siglato il protocollo ’Estate sicura’

Il prefetto, Paola Berardino e il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani hanno siglato il protocollo ’Estate sicura’

GROSSETOIn vista del Ferragosto e della conclusione della stagione estiva si è riunito in prefettura il Comitato per l’ordine e la sicurezza, a cui hanno preso parte i sindaci e i rappresentanti dei Comuni di Grosseto, Castiglione, Follonica e Argentario. All’incontro hanno partecipato anche i vertici delle forze dell’ordine. I rappresentanti delle associazioni hanno espresso osservazioni e valutazioni in ordine ai temi di maggior interesse per gli operatori economici, con particolare riguardo alla gestione delle presenze turistiche durante la stagione estiva.

Disposto, quindi, un rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio, che vedrà l’impiego coordinato di tutte le forze di Polizia, con particolare riferimento alle località a maggiore vocazione turistica ed alle zone costiere. Un focus particolare sarà dedicato a tutti quei luoghi dove si ritrovano i giovani, i locali di intrattenimento e della movida notturna, per evitare schiamazzi, atti vandalici o comunque tutti quegli eventuali comportamenti di disturbo della quiete pubblica. All’attività di controllo delle forze di Polizia supportate dalle Polizie locali dovrà necessariamente affiancarsi il già dimostrato comportamento responsabile dei gestori delle attività commerciali e di intrattenimento, oltre che dei clienti, per garantire un divertimento in sicurezza. Un rafforzamento analogo interesserà anche la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione con lo spiegamento di un consistente numero di motovedette e mezzi nautici. E’ stato, infine, sottoscritto tra il prefetto, Paola Berardino, e il sindaco, Matteo Buoncristiani, il protocollo "Follonica Sicura" che mira migliorare la vivibilità della città, il sistema complessivo della sicurezza urbana.

Nel dettaglio verranno rafforzati i sistemi di controllo del territorio, anche attraverso servizi mirati e ad alta visibilità, in chiave preventiva e di controllo, specie sul versante del contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti e dei reati predatori. I rappresentati delle associazioni di categoria hanno manifestato soddisfazione per il confronto e lo scambio di valutazioni tra le varie componenti del Comitato.