ROBERTO PIERALLI
Cronaca

Consigli di Frazione, ecco i nomi. I risultati delle elezioni e le nomine

La sindaca: "Sono un collegamento fondamentale fra territorio e Comune"

Alcuni componenti dei consigli sono stati eletti, altri sono nominati direttamente dal Consiglio comunale

Alcuni componenti dei consigli sono stati eletti, altri sono nominati direttamente dal Consiglio comunale

Passaggio importante per la vita amministrativa delle frazioni con i nominativi degli eletti nei Consigli di frazione e dei nominati dal Consiglio comunale. A Tatti il Consiglio è composto dagli eletti Simona Lombardelli, Tiziano Baldoni, Simone Verniani, Carolina Cortesi, nominati dal Consiglio sono Marco Verniani, Stefania Cionini e Valeria Trumpy. A Niccioleta eletti Maria Silvia Varriale, Cristiana Ancisi, Agnese Carugo, con Amedeo Zappi, Alessio Maletta e Clarissa Guerrini nominati dai consiglieri. A Prata eletti Luisa Granelli, Gianna Brogi, Claudio Minucci ed Alessandra Moretti, con Marco Mostardini, Massimo Salvadori e Roberta Sani nominati dal Consiglio comunale.

A Ghirlanda la compagine sono stati eletti Cinzia Martini, Alessandro Spinelli, Filippo Fidanzi, con Maurizio Vichi, Stefania Toninelli e Daniela Biondi nominati dai consiglieri. Infine per la Frazione di Valpiana sono stati eletti Simone Fedeli, Anna Maria Gabbricci, Sandra Marchi, Stefania Manescalchi con Tommaso Tafi, Renzo Panichi e Marco Stanghellini nominati dal Consiglio comunale.

"I Consigli di frazione rappresentano uno strumento fondamentale di partecipazione democratica e di ascolto dei territori – ha spiegato Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima – e sono un ponte tra l’Amministrazione comunale e le comunità locali, per affrontare con più efficacia i bisogni specifici di ogni parte del territorio. Ringrazio tutti coloro che si sono candidati e auguro buon lavoro agli eletti".

"Ho partecipato a tutte le assemblee di frazione, sia consultive che elettive – dice Lorenzo Balestri, assessore al Decentramento –. Nel complesso c’è stata un’ampia partecipazione di candidati e di votanti. Ai nuovi consiglieri e consigliere va il mio augurio di un mandato proficuo e costruttivo. L’efficacia dei Consigli di frazione dipende soprattutto dalla partecipazione dei cittadini e dalla fiducia che questi organismi sapranno conquistarsi sul campo. Quando i cittadini partecipano le istituzioni diventano più forti, più vicine e più capaci di rispondere ai bisogni reali delle comunità".

Roberto Pieralli