
Nuovi atti vandalici nel centro storico di Manciano. Ieri mattina nel giardino sottostante piazza Garibaldi, è stata trovata quasi...
Nuovi atti vandalici nel centro storico di Manciano. Ieri mattina nel giardino sottostante piazza Garibaldi, è stata trovata quasi divelta la panchina viola dedicata alla fibromialgia, inaugurata appena pochi giorni fa. Oltre al danneggiamento della panchina, è stato rotto un lampione della pubblica illuminazione (nella foto) e sono state rinvenute numerose bottiglie di vetro e plastica, lanciate dal giardino verso l’area sottostante.
"Si tratta di un gesto doppiamente riprovevole – afferma il sindaco Mirco Morini – perché quella panchina non è un semplice arredo urbano, ma un simbolo dal profondo significato: rappresenta il sostegno, la sensibilità e l’attenzione verso le persone affette da fibromialgia. Danneggiarla significa colpire un’intera comunità e i valori di solidarietà che essa esprime".
Il primo cittadino ricorda inoltre che non è la prima volta che il paese subisce episodi simili. "Più volte, in passato, abbiamo dovuto constatare anche lo spostamento e il danneggiamento delle sculture dell’artista Bożena Krol Legowska, che arricchiscono il nostro centro e ne rappresentano un patrimonio culturale. Questi atti offendono il decoro urbano e feriscono il senso di appartenenza dei cittadini".
Il sindaco lancia quindi un appello alle famiglie e a tutti i cittadini: "Chiedo di collaborare per preservare e rispettare i beni pubblici. Mi rivolgo in particolare alle famiglie di Manciano. Manteniamo alto il rispetto per ciò che è di tutti: solo così possiamo garantire un ambiente sicuro, accogliente e bello per chi ci vive e per chi viene a visitarlo".
Il Comune invita chiunque abbia informazioni a contattare le autorità competenti per individuare i responsabili e porre fine a questi episodi.