Anna Claudia Cartoni e Andrea Coen, due vite, un destino fatale all'Argentario

Entrambi si trovavano sulla barca a vela travolta dal motoscafo guidato dai turisti danesi a Porto Ercole.

Argentario (Grosseto), 25 luglio 2022 - Anna Claudia Cartoni Andrea Giorgio Coen. I nomi di due persone, di due vite unite da un destino fatale. L'incidente all'Argentario (qui le ultime notizie). Entrambi si trovavano sulla barca a vela che sabato pomeriggio è stata travolta a Porto Ercole da un motoscafo con a bordo 4 turisti danesi. Nel veliero c'erano invece sei persone, tra cui appunto Anna Claudia Cartoni (al momento ancora dispersa) e Andrea Giorgio Coen, che nello scontro ha perso la vita.

Anna Claudia Cartoni

Anna Claudia Cartoni, la donna dispersa dopo l'incidente all'Argentario
Anna Claudia Cartoni, la donna dispersa dopo l'incidente all'Argentario

Anna Claudia Cartoni, 60 anni, romana. Laureata in scienze motorie, ha dedicato la sua vita allo sport, la ginnastica in particolare, e all'amore e l'assistenza per i bambini disabili. Irene, sua figlia, è stata colpita da un arresto cardiaco quando aveva meno di un anno di età e per mesi ha lottato tra la vita e la morte, subendo gravissimi danni cerebrali. Anna Claudia ha raccontato la vita di sua figlia in un libro, "Irene sta carina. Una vita a metà", una sorta di diario sul suo modo di essere madre "in modo strano, in modo diverso", come ha affermato lei stessa in un'intervista. 

Un libro dedicato dunque alla figlia, che ora ha 20 anni, in cui Anna Claudia Cartoni racconta anche di se stessa, della sua vita e della passione per la ginnastica. Cartoni è infatti diventata tecnico federale di ginnastica artistica: cresciuta nella Ginnastica Flaminio, società pluripremiata affiliata alla Fgi e appartenente al polisportiva Lazio. Sotto la sua guida, Maria Teresa Gargano ha vinto il bronzo agli Europei di Amsterdam 2004 e nello stesso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Atene.

Anche il marito Fernando Manzo, 61 anni, titolare della socieàt Bio Impresa, era a bordo di quella barca a vela. Anzi, ne era proprio il timoniere quando il motoscafo intorno alle 17:30 di sabato li ha centrati in pieno. "L'ho vista scomparire", ha raccontato in lacrime il marito. "È affogata sotto ai miei occhi, non sono riuscito a salvarla. Un attimo e non c'era piu'". 

Andrea Giorgio Coen

Andrea Coen, morto nell'incidente all'Argentario
Andrea Coen, morto nell'incidente all'Argentario

Andrea Giorgio Coen, 59 anni di Biella (Piemonte) ma residente a Roma, era direttore di 'Luciano Coen', una galleria d'arte specializzata in arazzi e tappeti antichi in via Margutta 65, nel cuore della Capitale. Fondata nel 1970, la Galleria era diretta da Andrea Giorgio Coen. Come si legge nel sito della galleria, la Luciano Coen costituisce un punto di incontro per appassionati di arazzi e tappeti. Dal 1971 la Galleria partecipa alla Biennale Internazionale di Firenze e alle maggiori mostre internazionali in Italia.