L'incidente di Porto Ercole. La collisione, le urla, la morte: incubo in mare

Ore 17.25: scatta l’allarme alla Capitaneria per uno scontro fra due natanti. Ai soccorritori si presenta una scena disastrosa

Agentario (Grosseto), 24 luglio 2022 - Quando sono stati raggiunti dai soccorritori i quattro feriti (due donne e due uomini di Roma) erano in evidente stato di choc, dopo quello che era avvenuto e soprattutto che avevano vissuto. E quattro ambulanze sono intervenute sulle banchine di Porto Ercole, nel pomeriggio di ieri, per soccorrere i feriti della collisione in mare fra due imbarcazioni da diporto, una barca a vela ed un motoscafo. E drammatiche sono le parole dei soccorritori.

Incidente di Porto Ercole, gli aggiornamenti

"Ero sul molo di Porto Ercole – ci racconta una soccorritrice della Croce Rossa Italiana – con un collega, in attesa dei feriti. Ci aveva attivato la centrale del 118. Con noi altre tre ambulanze, tutte pronte a ricevere i feriti. Abbiamo visto arrivare i gommoni arancioni della Guardia Costiera. Con a bordo tre cittadini di Roma. Due signore, visibilmente scosse, che ci hanno raccontato di questa barca a motore che li ha presi in pieno, a mezzo scafo. Erano visibilmente scioccate e traumatizzate. Con loro un uomo, in condizioni più gravi, che si lamentava per le ferite e per i traumi e chiedeva continuamente notizie della moglie". Un terribile pomeriggio di metà estate, che ha fatto piombare nel dramma il paese di Porto Ercole, pieno di turisti e villeggianti, sconvolto da questo andirivieni di mezzi di soccorso, di forze dell’ordine e dell’elicottero Pegaso, atterrato a Marina di Cala Galera.

Laconico il commento del sindaco di Monte Argentario, Franco Borghini. "È difficile commentare un fatto così tragico quando si hanno notizie frammentarie come in questo caso – dice il primo cittadino dell’Argentario –. Mi hanno parlato di un morto e di un disperso, è una tragedia. Ripeto non ho elementi sicuri ma, evidentemente, qualche disattenzione c’è stata: il mare è vasto se non c’è qualche distrazione è impossibile che due imbarcazioni vadano a collidere. Purtroppo si tratta di una nuova tragedia del mare, molto dolorosa, ma, a mio modesto avviso, anche molto evitabile". E in tarda serata è arrivato un comunicato della Guardia Costiera circa le ricerche della donna scomparsa in mare. "Proseguono ininterrottamente le ricerche della persona dispersa, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto – dicono dalla Guardia Costiera – anche con l’ausilio di elicottero in configurazione Sar (search and rescue) della Guardia Costiera decollato da Sarzana e attrezzato per la ricerca ed il soccorso anche notturno. Infine sono anche in corso aggiornamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto"