Torna a Montemassi, nel comune di Roccastrada, l’appuntamento per gli amanti del buon vino e delle atmosfere autentiche. Oggi, a partire dalle 20, il borgo medievale si animerà per la terza edizione di Calici sotto il Castello, rassegna enogastronomica che unisce vino, cibo e musica dal vivo nel suggestivo scenario del centro storico.
Sedici le cantine protagoniste, che racconteranno la Maremma attraverso i loro vini: dalle etichette più conosciute a quelle di giovani realtà emergenti, il percorso si snoderà tra via del Capezzolo, piazza Salotto, piazza della Chiesa e piazza Padella, dove i visitatori potranno degustare calici in abbinamento a proposte culinarie locali curate da ristoratori e associazioni del territorio.
Ad accompagnare il tutto, quattro postazioni musicali con generi diversi, dal live acustico ai dj set, per una serata all’insegna dell’allegria e della convivialità. L’evento, organizzato da Arci Montemassi in collaborazione e con il patrocinio del Comune, si conferma come uno dei momenti più significativi dell’estate locale, capace di attrarre residenti e turisti.
"È una festa che celebra la nostra identità – ha dichiarato l’assessora Elena Menghini – e valorizza il lavoro dei viticoltori, veri custodi della cultura e del paesaggio agricolo". Il kit degustazione (calice in vetro e coupon) sarà disponibile all’ingresso al costo di 10 euro.