Firenze, 11 maggio 2023 – Nello stadio “Franchi” bollente di passione, con 35mila cuori viola per spingere la Fiorentina nella semifinale di andata di Conference League, ci sarà una fetta importante di tifosi del Basilea. I sostenitori svizzeri, circa 2mila persone, hanno sfilato in corteo nel centro di Firenze, “invadendo” la zona della stazione, piazza della Signoria e via dicendo.
Accanto al classico coro, ovviamente in tedesco, “Fcb stiamo con te, sempre dietro a te, oh Fcb, oh Fcb” (dove Fcb sta per Fußballclub Basel), anche cori offensivi verso i fiorentini, stavolta in italiano.
Si gioca alle 21 e sarà un lungo pre-partita, sperando di assistere a una bella partita senza incidenti prima, durante e dopo.
In questa occasione il Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, “ha adottato un provvedimento di divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e bevande in contenitori in vetro e/o lattine, nonché di bombolette spray contenenti principi urticanti, valevoli per alcune aree comunali".