ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, Il Colpo di Mezzanotte - Nove milioni da cedere in fretta. Fortini ri-parte

Il giovane talento classe 2006 sembra ormai destinato a ripartire in prestito, con la Fiorentina che cerca un vice Dodo oltre al noto vice Kean

Niccolò Fortini, talento scuola viola, è destinato a ripartire in prestito

Niccolò Fortini, talento scuola viola, è destinato a ripartire in prestito

Firenze, 16, agosto 2025 – Il mercato in entrata della Fiorentina (vice Dodo, vice Kean e forse un centrocampista) resta in una fase di stallo. La dirigenza viola, infatti, non può affondare i colpi che servono per compleatare la rosa finché non verranno sbloccate alcune cessioni considerate prioritarie. Il nodo principale riguarda gli esuberi, con operazioni che stentano a decollare e che probabilmente troveranno la loro evoluzione a ridosso del gong finale del mercato. Esuberi però che pesano (tanto, troppo) sul monte ingaggi della Fiorentina. Più o meno 9 milioni di euro netti, da smaltire a ogni costo fra Beltran, Ikoné, Brekalo, Barak, Infantino e pure quel Kouame che sta recuperando dalla rottura del crociato, ma che da solo guadagna 1,7 milioni di euro. In più c'è Bianco, che dovrebbe ri-partire, ma la sua situazione è quella che preoccupa meno.

Lucas Beltrán non ha ancora aperto alle destinazioni russe, nonostante l’interesse concreto di Zenit San Pietroburgo, CSKA Mosca e Spartak Mosca. Sul tavolo resta anche la pista brasiliana, con il Flamengo intenzionato a riprovarci dopo i primi sondaggi. L'impressione è che il Vikingo possa però essere in attesa di una proposta a titolo definitivo dal River Plate (che a inizio estate ha proposto un prestito), il club dove è cresciuto e che lo riporterebbe volentieri a Buenos Aires.

Nel frattempo, procede la trattativa tra Vasco da Gama e Jonathan Ikoné. I contatti sono costanti e le parti stanno lavorando per trovare un’intesa economica che possa accontentare tutti (Jorko ha sul piatto un biennale con opzione a una cifra inferiore rispetto al milione e 600.000 che percepirebbe restando in viola). Situazione da monitorare nelle prossime ore, con anche alcune squadre di Serie A che attendono l'evolversi della trattativa.

Poi c'è anche il discorso Fortini, ormai piuttosto chiaro. Il talentuoso classe 2006 della Fiorentina dovrebbe fare un altro anno in prestito. Su di lui ci sono tantissime squadre di Serie B, praticamente tutte le big. L'Empoli resta favorito per la presenza in panchina di Guido Pagliuca, che lo hanno fatto crescere alla Juve Stabia. In fila anche Palermo, Monza, Venezia e Sampdoria. L'obiettivo della Fiorentina e dello stesso giocatore sarebbe però quello di andare a giocare in Serie A. In questo senso l'idea Cremonese continua a essere quella più concreta.