
Mirlind Daku del Rubin Kazan resta un candidato per il ruolo di vice Kean
Firenze, 14 agosto 2025 - La Fiorentina vive una fase di attesa sul fronte mercato: i ruoli da coprire con innesti mirati sono noti da tempo, ma le operazioni potrebbero concretizzarsi soltanto nella parte finale delle trattative. Tradotto: gli ultimi giorni d'agosto. D'altra parte la Fiorentina è stata spesso abituata a fare così nella gestione Pradè, che quest'anno ha comunque consegnato a Stefano Pioli una squadra in larga parte già pronta per l'inizio del ritiro estivo.
Per il ruolo di vice Kean non emergono novità, ma dalla Russia arriva una conferma: i viola seguono Mirlind Daku, attaccante albanese del Rubin Kazan, classe ’98, valutato circa 8 milioni di euro. L’allenatore Rashid Rakhimov ha confermato l’interesse, con il giocatore proposto tramite intermediari. La dirigenza gigliata potrebbe considerare l’opzione per dare respiro a Kean. E non perché se ne andrà il centravanti della Nazionale, come erroneamente raccontato dal tecnico del Rubin Kazan in conferenza stampa.
Sulla fascia destra restano vive un paio di piste. Zortea piace, ma il Cagliari chiede ancora troppo (10 milioni), mentre Davide Calabria aspetta un segnale da Firenze. Il terzino, seguito anche dal Sassuolo, potrebbe però essere tentato da una chiamata di Pioli. La trattativa dipende molto dalle richieste d’ingaggio, considerando che la Fiorentina deve restare entro il tetto del 70% del fatturato. Una prudenza che conosce bene Mandragora, in attesa di un ritocco economico per firmare il rinnovo. Possibile che le parti si aggiornino a breve: la Fiorentina per migliorare la proposta attende di 'liberarsi' degli ingaggi pesanti di Ikoné, Barak, Brekalo, Infantino e anche Sabiri, seppur utilizzato da Pioli.
Sul fronte cessioni, lo Zenit ha smentito un’offerta per Beltran (resta vivo l’interesse dello Spartak Mosca). L’Olympiakos guarda a Pablo Marí, ma nel caso in cui la Fiorentina cedesse l'ex difensore del Monza dovrebbe trovare un vice Pongracic all'altezza della situazione. Barak resta nel mirino di Cagliari e Verona (ma solo in prestito); su Ikoné ci sono Cremonese, Torino e Udinese per un trasferimento temporaneo. Bianco interessa a Catanzaro e Monza, ma per ora il centrocampista non sembra convinto della Serie B. Vedremo se cambierà idea con il passare dei giorni.
Alessandro Latini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su