Fiorentina-Atalanta 1-0: Piatek stende la Dea e i viola sognano l'Europa

Il polacco decide una sfida intensa ed equilibrata. Annullato un gol ai nerazzurri: Gasperini furioso viene espulso

Festa viola (Germogli)

Festa viola (Germogli)

Firenze, 20 febbraio 2022 - Non c'è due senza tre: la Fiorentina batte per la terza volta (su tre!) l'Atalanta in questa stagione e adesso il sogno europeo è sempre più concreto. Partita intensissima, alti ritmi e sostanziale equilibrio, ma anche stavolta gli episodi sorridono ai viola: gol decisivo di Piatek e rete annullata agli orobici per un fuorigioco che farà molto discutere e che costa il cartellino rosso a Gasperini per protesta.

Nel complesso una buona Fiorentina, attenta in copertura che cerca di fare la partita, ma (tranne che in paio di occasioni) è brava a non scoprirsi e a mantenere l'equilibrio. Piatek è decisivo con un gol che lo porta a una media davvero notevole. Buono il rientro di Dragowski in porta, bene la difesa, solido  il centrocampo, brillanti gli esterni.  L'Atalanta cede ancora ai viola, ma esce dal campo con il rammarico di aver perso una gara in equilibrio. Firenze, invece, può sognare.

LA CRONACA 

Primo tempo - Come previsto in porta rientra Dragowski (Terracciano ha la tonsillite), mentre in avanti il tridente viola è composto da Sottil, Piatek e Gonzalez. A centrocampo ancora fiducia a Castrovilli.

Al 5' rovesciata spettacolare ma fuori misura di Gonzalez in area orobica. Ritmi alti e grande intensità, ma dopo 15 minuti ancora nessuna emozione. 

La prima emozione al 19': ottimo lavoro di Sottil sulla sinistra, cross e colpo di testa di Gonzalez da  ottima posizione, ma facile per Musso.

Al 31' un'azione orobica (viziata da un sospetto fallo di mano), vede i viola sbilanciati e Dragowski salva in uscita su Koopmeiners.

Al 37' un infortunio costringe Torreira a uscire, entra Amrabat. Al 39' rinvio sbagliato di Musso, Sottil conquista palla, e conclude la sua azione personale con un gran tiro parato dal portiere avversario.

Secondo tempo - Nessun cambio nell'avvio di ripresa. All' 11' ancora Gonzalez scatenato, servizio perfetto per Piatek che controlla e insacca: è l'1-0 

Al 17' Atalanta in gol con Malinovskyi, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco che farà molto discutere. Infatti, In fuorigioco è Hateboer, destinatario del passaggio che, però, non tocca il pallone.  Per arbitro, guardalinee e Var, Hateboer partecipa all'azione (in effetti corre verso la  palla e impegna un difensore nella marcatura). Gasperini si infuria e viene espulso.

Italiano inserisce in due fasi Duncan (per Castrovilli), Quarta (per Milenkovic) e poi Maleh (per Bonaventura) e Terzic (per Biraghi). I viola sichiudono e l'Ataklanta preme a pieno organico. La Fiorentina, però, regge l'urto e si difende con grande ordine portabndo in fondo una vittoria preziosissima.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Odriozola, Milenkovic (20' st Quarta), Igor, Biraghi (30' st Terzic), Bonaventura (30' st Maleh), Castrovilli (20' st Duncan), Torreira (37' pt Amrabat), Gonzalez, Piatek, Sottil. Allenatore: Italiano. ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi (30' st Scalvini), Demiral, Djimsiti (12' st Pasalic); Hateboer, De Roon, Freuler (12' st Pessina), Zappacosta (12' st Pezzella); Malinovskyi, Koopmeiners; Boga (36' st Mihaila). Allenatore: Gasperini.

Arbitro: Doveri di Roma

Reti: 11' st Piatek

Note: espulso Gasperini; ammoniti: Djimsiti, Demiral, Milenkovic, Malinovskyi, Amrabat

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro