Podismo, il 10 dicembre torna la Firenze-Fiesole-Firenze

Si tratta della 43/a edizione

Una veduta di Fiesole
Una veduta di Fiesole

Firenze, 6 dicembre 2023 - Torna l’appuntamento con la manifestazione podistica e ludico-motoria, organizzata da Aics e che unisce Firenze a Fiesole su tre percorsi per ogni livello di preparazione. Giunta alla 43ª edizione, la Firenze-Fiesole-Firenze è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo sport Cosimo Guccione e del presidente di Aics Firenze Andrea Faggi. Competizione per amatori, è uno dei più antichi e tradizionali eventi sportivi della nostra città, con un percorso che si snoda tra strade spettacolari e affascinanti, aprendosi ad una serie di vedute panoramiche di grande bellezza paesaggistica e artistica. 

"Un appuntamento atteso da tutti i podisti fiorentini e non solo – ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione –. La Firenze-Fiesole-Firenze è una corsa importante che vede sempre tanti partecipanti. Speriamo che anche quest'anno possa essere una bella festa di sport”. "Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con quella che ormai è diventata una classica delle gare podistiche durante le festività natalizie - ha dichiarato Andrea Faggi, presidente del comitato Aics di Firenze -. La Firenze-Fiesole-Firenze da sempre propone un percorso di grande suggestione e ricco di fascino, arte e cultura. da Campo di Marte fino a Fiesole e ritorno, passando da San Domenico, le strade di Borgunto e Vincigliata. Ogni anno più di un migliaio di podisti, grazie anche al prezioso contributo di molte associazioni sportive, che rispondono presente all'appello di Aics Firenze. Una giornata di sport, divertimento, benessere e socialità, immersi nell'arte e della natura delle nostre splendide colline".

"Colgo l'occasione - ha concluso Faggi - per ringraziare i volontari del Comitato di Firenze che ogni anno di adoperano con grande partecipazione allo svolgimento della Firenze-Fiesole-Firenze. Un valore imprescindibile, da sempre, per la nostra gloriosa associazione". 

Quest'anno il programma prevede la classica gara competitiva di 18 chilometri (con chip per rilevazione tempi e classifica finale), la corsa non competitiva sempre di 18 chilometri (senza rilevazione tempi e classifica) e una passeggiata di 6 km (anche senza rilevazione dei tempi La partenza e l'arrivo della corsa saranno all'impianto sportivo Cerreti, in viale Fanti: la corsa alle 9, la camminata alle 9.05. Pacco gara per i primi 800 iscritti. Premi per i primi classificati nella corsa competitiva e per le società. Per i partecipanti sono previsti premi a estrazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro