ANTONIO MANNORI
Sport

Iacomoni ’re’ delle due Province. Vangi domina la giornata del pedale

Il trentino firma il Giro a Maricana, per il 23enne è la vittoria della rinascita dopo l’incidente nel 2023

L’arrivo dopo un tandem scatenato, a sinistra Iacomoni e a destra Dati (foto Pagni)

L’arrivo dopo un tandem scatenato, a sinistra Iacomoni e a destra Dati (foto Pagni)

La vittoria dopo il dramma. Il trentino Federico Iacomoni, 23 anni compiuti quattro giorni fa ha festeggiato in Toscana la sua prima vittoria dopo il drammatico incidente dell’autunno 2023, imponendosi nell’84° Giro delle Due Province a Marciana di Cascina. L’atleta fu vittima di un pauroso incidente nel novembre 2023 quando in allenamento fu investito frontalmente da un’auto riportando le fratture al braccio sinistro, al bacino e all’osso sacro, con contusioni polmonari. Sul palco di arrivo ha tenuto a ringraziare i suoi genitori e quanti gli sono stati vicini per tanti mesi prima di riprendere con il ciclismo. Iacomoni ha raggiunto il suo compagno di squadra il versiliese Dati vincitore di quattro gare in questa stagione, a 15 km dall’arrivo, e che era scattato quando ne mancavano 27 al traguardo. Un tandem scatenato e imprendibile con arrivo in parata e il successo di Iacomoni a suggellare il trionfo della Biesse Carrera Premac che ha fortemente voluto questa vittoria. In terza posizione dopo una volata al cardiopalma a un minuto di ritardo, Manenti dell’Hopplà su Cataldo e sul campione toscano Lorello. È stata un’edizione record per il numero delle squadre presenti (29), dei corridori al via (176) e per la media finale di oltre 47 orari. Una gara bella, velocissima, per la soddisfazione dell’A.C. Marcianese diretta da Sergio Casarosa e Massimiliano Anichini.

Ordine di arrivo: 1)Federico Iacomoni (Biesse Carrera) km 151, in 3h11’21", media km 47,348; 2)Tommaso Dati (id.); 3)Marco Manenti (Team Hopplà) a 58"; 4)Lorenzo Cataldo (Gragnano S.C.); 5)Riccardo Lorello (Hopplà); 6)Perani; 7)Bonaldo; 8)Magli; 9)Veneri; 10)Giannelli.

Juniores: Trionfo del Team Vangi di Calenzano nella "Giornata del Ciclismo" Trofeo Rezzesi-Memorial Renato Amantini a Piosina in Umbria con un podio interamente occupato dalla squadra di Calenzano. L’undicesima vittoria è coincisa con il bis di Andrea Meloni che al termine della velocissima gara ha regolato i due compagni di squadra Filippo Bolognesi e Marco Petrolati, quindi Mincone e Arnoldi. Negli allievi si è imposto per distacco Gianmaria Graziani (Work Service Coratti) che ha preceduto di 35" Berardi e Musta. Nella gara esordienti 2° anno il successo a Omar Berlini (G.C.Fausto Coppi) su Tassinari e Barbini con quarto posto del toscano Niccolò Iacopi. Infine il neocampione italiano Alessandro Bellettini (Ped. Azzurro) ha festeggiato la maglia appena conquistata superando Battistelli, Coletta e il fiorentino Cavallini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su