
L'arrivo di Iacomoni a sx e Dati (Foto R. Fruzzetti)
Cascina (Pisa), 12 luglio 2025 – Una vittoria fortemente voluta ad ogni costo quella ottenuta dalla Biesse Carrera Premac nell’edizione n. 84 del Giro delle Due Province a Marciana di Cascina in provincia di Pisa, una classica la cui prima edizione porta la data del 1911. Ha vinto Federico Iacomoni due giorni dopo il suo ventitreesimo compleanno ed è giusto che sia stato così grazie anche al suo compagno di squadra il toscano Dati promotore di un’azione solitaria a 27 km dal traguardo ed al quale è andato a fare compagnia Iacomoni a 15 km dal traguardo. Il trentino della Biesse Carrera Premac, ricordiamo fu vittima di un pauroso incidente nel novembre 2023 quando in allenamento fu investito frontalmente da un’auto riportando le fratture al braccio sinistro, al bacino e all’osso sacro, con contusioni polmonari.
È finita così in un trionfo con arrivo in parata e con Iacomoni a tagliare per primo il traguardo e festeggiare in Toscana la sua prima vittoria, davanti a Dati che di vittorie quest’anno ne ha conquistate già quattro. Che la Biesse Carrera Premac fosse decisa a vincere lo si è visto nella prima fuga di giornata protagonisti dieci corridori dei quali quattro del team lombardo, oltre a tre del Team Hopplà (chiara la sfida tra queste due compagini) e due della Trevigiani Energia Pura Marchiol. Rientrato il tentativo in quello successivo a 75 km dalla conclusione protagonisti dieci atleti, ancora in tre della Biesse Carrera (Dati, Iacomoni e Arrighetti). Dietro il gruppo non era più in grado di recuperare e poco prima del cartello dei – 25 al traguardo l’azione perentoria dello scatenato Dati raggiunto al culmine della salita di Castel di Nocco (quattro i passaggi) dal suo compagno di colori Iacomoni. I due guadagnavano in breve mezzo minuto che poi raddoppiavano volando verso il traguardo di Marciana di Cascina. È stata un’edizione record non solo per il numero delle quadre presenti (29) ma anche per quello dei corridori 176 al via e per la media finale di oltre 47 orari. Una gara bella, veloce con la soddisfazione dell’A.C. Marcianese del presidente Sergio Casarosa e di Massimiliano Anichini direttore dell’organizzazione grazie al sostegno sponsor e istituzioni con la presenza del sindaco di Cascina Michelangelo Betti, dell’assessore allo sport Francesca Mori e per il Comitato Regionale Toscana di Ciclismo, il suo presidente Menichetti, il vice Micheli e il consigliere Diolaiuti.
ORDINE DI ARRIVO: 1) Federico Iacomoni (Biesse Carrera Premac) km 151, in 3h11’21”, media km 47,348; 2) Tommaso Dati (idem); 3) Marco Manenti (Team Hopplà) a 58”; 4) Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club); 5) Riccardo Lorello (Team Hopplà); 6) Riccardo Perani (Trevigiani Energia Pura Marchiol); 7) Antonio Bonaldi (S.C. Padovani); 8) Lorenzo Magli (Gallina Lucchini Ecotek); 9) Raffaele Veneri (Sissio team); 10) Alessio Giannelli (VPM Moretti).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su