
L’arrivo di Monty Manion
Per la prima volta la Pisa-Volterra per allievi, si è conclusa nel centro storico e nella magnifica Piazza dei Priori meta di turisti. Peccato per la pioggia battente e il vento a rendere difficile l’ultimo tratto in pietra da Porta San Franceso al traguardo, Su tutti a dettare legge il sedicenne australiano Monty Manion della Asd Coratti, fratello minore di Vinnie recente trionfatore del Giro della Valdera juniores. Amante del mountain bike Manion è stato vivacissimo e brillante da metà gara in poi e nel finale tutto in salita da Saline a Volterra in compagnia del campione toscano Favilli, del fiorentino Pavi Degl’Innocenti (che hanno mollato lungo l’ascesa) mentre con Manion è rimasto il solo pratese Spanio.
Un’altra accelerazione e l’australiano è rimasto da solo giungendo a braccia alzate al traguardo di questa classica che ha festeggiato il trentennale con l’arrivo nel centro storico e valida anche come Memorial Ettore Stefanucci. Un vincitore irresistibile e brillante la prova di Spanio fino all’ultimo giunto a 26", seguito da Fiacco, Abella, Ferraro, Fogli e Scappini. Al via dal ciclodromo di Coltano 105 allievi di 23 società.
Juniores: con partenza da Piazza Giusti e conclusione a Monsummano Alto al termine di un paio di chilometri di costante ascesa, si è svolto il Trofeo Marino Romani-Memorial Luigi Scrima presenti poco meno di 100 juniores. Si è imposto il campano Luca Carnicella della CPS Professional Team che ha messo in fila il gruppo che si è frazionato lungo la salita finale. Dietro al vincitore al primo successo stagionale, Dario Cammisa (Work Service Coratti) a 4" e il costaricano Sebastian Castro Castro (Team General System) a 10".
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su