Cultura e spettacoliL’inventiva al pianoforte: Kantorow agli Amici della Musica

L’inventiva al pianoforte: Kantorow agli Amici della Musica

Sabato pomeriggio alla Pergola. Domenica sera, al Saloncino, in viaggio da Beethoven ai contemporanei con il Quartetto Kuss

Kuss Quartett
Kuss Quartett

Firenze, 17 marzo 2023 – Medaglia d’oro nel 2019 al prestigioso Concorso Tchaikovsky di Mosca, Alexandre Kantorow è stato il primo pianista francese (nonostante il nome russo) a ottenere il riconoscimento. Miracolo di disciplina e inventiva, figlio di musicisti, il padre è il violinista e direttore d’orchestra Jean- Jacques, ha cominciato la sua carriera a 16 anni.

Sarà di scena sabato alle 16 alla Pergola, nella stagione degli Amici della Musica, con musiche di Brahms, Schubert, Liszt. Caratteristica distintiva del Kuss Quartett, atteso al Saloncino della Pergola domenica, alle 21, è la creazione di programmi “concettuali”: proponendo brani legati tra loro da temi comuni, il quartetto offre al pubblico esperienze uniche. Jana Kuss, violino Oliver Wille, violino William Coleman, viola e Mikayel Hakhnazaryan, violoncello, hanno anche la vocazione alla committenza: suoneranno composizioni scritte per loro da Enno Poppe, Anna Leonova, Birke J. Bertelsmeier prima di abbandonarsi all’immensità di Ludwig van Beethoven del quale eseguiranno il Quartetto n. 14 in do diesis minore, op. 131.