I grandi cori internazionali nel solco di Morricone

Martedì 25 luglio la decima edizione del Florence International Choir & Orchestra Festival

L'evento nella Basilica di Santa Trinita

L'evento nella Basilica di Santa Trinita

Firenze, 22 luglio 2023 - Musicisti e coristi del mondo si ritroveranno martedì 25 luglio alle 20 nella Basilica di Santa Trinita a Firenze per l'inaugurazione della decima edizione del Florence International Choir & Orchestra Festival fondato da Carla Zanin, direttrice artistica, che ne ha curato il lancio e la diffusione. Un Festival organizzato dall'Ensemble San Felice, istituzione musicale fiorentina attiva a livello internazionale nella ricerca e interpretazione musicale, presidente e direttore d’orchestra, Federico Bardazzi. 

Dalla sua nascita, il FICF ha ospitato migliaia di musicisti e coristi da tutto il mondo che si sono esibiti in centinaia di concerti.
Un evento full immersion di tre giorni con masterclass, concerti e il concorso, momento clou del Festival con una giuria composta da eminenti musicisti e esperti a livello internazionale, Lucie Freiberg, David Slater, Titti Giuliani Foti, Francesco Ermini Polacci, presidente di giuria Paolo Bellocci.
Fino al 2020, anno della sua scomparsa, parte integrante e prestigiosa della kermesse è stato il Concorso Internazionale di Composizione Corale “Ennio Morricone” dove lo stesso Maestro Morricone selezionava con impareggiabile dedizione i vincitori, i cui brani venivano eseguiti in una speciale categoria all’interno del Concorso: una grande testimonianza del suo instancabile impegno per valorizzare i giovani compositori.
Questa decima edizione vedrà esibirsi gruppi corali e strumentali internazionali - Coro A Graça Angola, Sherrita Duran Duo USA, Family Singers Vocal Ensemble Svezia, Plamen Trio Slovenia, Kaohsiung Youth Recorder Ensemble Taiwan e importanti gruppi provenienti da tutta la Toscana - Coro Giovanile Toscano, Light Gospel Choir, Coro Etnico Agorà, Etruria Barocca, Soulvation Gospel Choir, The Pilgrims, Viri Galillaei. Tutti i concerti e gli eventi sono a ingresso libero.
Info: 339 8362788

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro