NICCOLO' GRAMIGNI
Cultura e spettacoli

Cento anni di antifascismo e coraggio, Lucca ricorda Giacomo Matteotti

Il 12 settembre una serata in ricordo del politico. Parteciperà il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini: “Vogliamo che la sua memoria sia la premessa per la rivalutazione etica e politica del complesso della sua opera e del suo pensiero”

Il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini

Il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini

Lucca, 11 settembre 2024 – Cento anni di antifascismo e coraggio. Cento anni dall'assassinio di Giacomo Matteotti, tenace e coraggioso antifascista. Si svolgerà giovedì 12 settembre a Lucca, con inizio alle ore 21.15, l'evento dedicato a Matteotti dal titolo “Matteotti, 1924.

Cento anni di antifascismo e coraggio”: l'appuntamento è in programma agli orti civici di via Santa Chiara. Parteciperà il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini. Interverranno Raffaella Mariani e Alberto Paradossi, a introdurre la serata sarà Valentina Mercanti. “Vogliamo che la memoria dell'assassinio di Giacomo Matteotti - dichiara Valdo Spini - non rimanga fine a sé stessa ma che sia la premessa per la rivalutazione etica e politica del complesso della sua opera e del suo pensiero. Dai giovani socialisti che si impegnarono in politica nel 1924 proprio per il suo esempio scaturirono due presidenti della nostra repubblica, Giuseppe Saragat e Sandro Pertini”.