REDAZIONE FIRENZE

Volotea inaugura il volo Firenze-Alghero: nuova rotta bisettimanale per la Sardegna

“Questo nuovo collegamento è stato pensato per rispondere alle esigenze di vacanza dei tanti viaggiatori toscani che ogni estate scelgono la Sardegna per il suo mare e le sue bellezze naturali”

Nuovo collegamento diretto tra Firenze e Alghero

Nuovo collegamento diretto tra Firenze e Alghero

Firenze, 7 luglio 2025 – Firenze e le bellezze della Sardegna nord occidentale sono più vicine. Da ieri si può volare direttamente dal capoluogo toscano ad Alghero, grazie all’espansione del network Volotea dall’aeroporto Amerigo Vespucci. Il nuovo collegamento diretto ha preso ufficialmente il via ieri, domenica 6 luglio. La rotta, operata in esclusiva dalla compagnia aerea low-cost specializzata nei voli tra città di piccole e medie dimensioni, è disponibile due volte a settimana – il mercoledì e la domenica – e offrirà ai viaggiatori toscani oltre 5.000 posti complessivi per raggiungere comodamente la costa nord-occidentale della Sardegna.

La nuova tratta si inserisce nella strategia della compagnia di rafforzare la propria presenza sullo scalo fiorentino, rispondendo alla crescente domanda di collegamenti leisure durante il periodo estivo. Un’offerta pensata per facilitare gli spostamenti verso le mete balneari più ambite, valorizzando al contempo l’accessibilità del territorio.

“La rotta Firenze-Alghero rappresenta un ulteriore tassello nella nostra strategia di crescita in Toscana – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Questo nuovo collegamento è stato pensato per rispondere alle esigenze di vacanza dei tanti viaggiatori toscani che ogni estate scelgono la Sardegna per il suo mare e le sue bellezze naturali. Siamo felici di offrire loro una soluzione comoda e diretta da Firenze, con cui potranno raggiungere facilmente una delle località più affascinanti dell’isola”.

Soddisfazione anche da parte della società di gestione dello scalo: “L’apertura della nuova rotta verso Alghero testimonia il continuo impegno per il consolidamento e ampliamento del network del nostro scalo, in sinergia con partner strategici come Volotea – ha dichiarato Toscana Aeroporti –. Ogni nuovo collegamento rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare l’accessibilità del territorio, offrendo soluzioni di mobilità efficienti sia ai residenti che ai turisti”.

Nel 2025 Volotea opera complessivamente dallo scalo di Firenze 12 collegamenti: 5 verso l’Italia (Alghero – novità 2025, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo), 4 verso la Francia (Bordeaux, Lione, Nantes, Tolosa), 1 verso la Germania (Amburgo), 1 verso la Repubblica Ceca (Praga) e 1 verso la Spagna (Bilbao).

A completare l’offerta per i passeggeri toscani, Volotea conferma anche i collegamenti dallo scalo di Pisa per Olbia e Nantes, garantendo così un’ampia copertura e flessibilità negli spostamenti estivi.