REDAZIONE FIRENZE

Via al “processo“ al tassista: rischia la revoca della licenza

Fra quarantacinque giorni l’esito del procedimento disciplinare avviato dalla commissione comunale. Ma da oggi può rientrare in servizio

FIRENZE

La commissione comunale taxi ha dato il via all’iter disciplinare nei confronti del tassista, esercente incaricato di un pubblico servizio, che nei giorni scorsi aveva litigato e aggredito una turista di origini canadesi, individuando nella revoca della licenza misura idonea alla gravità dei fatti. La decisione della commissione sarà assunta al termine di una fase istruttoria di 15 giorni in cui saranno raccolti ulteriori elementi e documentazione e sarà ascoltato anche il diretto interessato.

A conclusione di questa fase, se risulterà confermata la gravità del comportamento, si procederà alla definitiva applicazione del massimo provvedimento interdittivo, cioè alla revoca della licenza.

Partirà, come previsto dal Regolamento, una fase di contraddittorio amministrativo di ulteriori 30 giorni durante il quale il soggetto potrà ulteriormente trasmettere memorie a propria difesa. Al termine dei 45 giorni quindi l’amministrazione comunale assumerà il provvedimento definitivo.

Ma il tassista, assieme ai suoi difensori, gli avvocati Loriana Tarantino e Rudi Caldesi, intende tenere testa all’amministrazione e ribattere punto su punto alle accuse disciplinari che gli vengono mosse. Puntando ad evitare la sanzione più grave prevista, ovvero la revoca della licenza.

Nel frattempo, è scaduta ieri sera la sospensione cautelare e il tassista può rientrare in servizio. Infatti, come spiega l’avvocato Tarantino, non c’è nessun impedimento al suo ritorno nella turnazione in pendenza di procedimento disciplinare. "Mi auguro che arrivi una decisione giusta, la giustizia è proporzionalità. Invece questa vicenda è andata aldilà delle proporzioni", dichiara ancora il legale.

Parallelamente al procedimento disciplinare, correrà anche l’inchiesta penale, alimentata dalle denunce che i due protagonisti del violento alterco si sono reciprocamente fatti.

I video hanno ripreso la violenza con cui, nella notte fra il 12 e il 13 gennaio scorsi, il tassista si è accanito sulla donna al culmine di un violento diverbio iniziato per dodici euro sul tassametro al suo arrivo a bordo. C’è stato anche un prima, durante il quale pure la donna avrebbe mostrato i denti all’uomo.

ste.bro.