
Alcuni video su Tik tok si sono accaparrati 2mila visualizzazioni. In sei mesi anche i numeri della pagina Instagram sono cresciuti. L’identikit del follower ideale? Per il 65,9% è composto da donne, le fasce d’età più gettonate sono quelle che vanno dai 18 ai 24 anni e dai 25 ai 34 anni. I "mmabbiani" come si sono autodefiniti attraverso un sondaggio lanciato all’inizio del progetto, arrivano per lo più da Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Empoli, e qualcuno addirittura da Firenze.
Sono i primi dati che trapelano dal bilancio conclusivo dell’esperienza di "Montelupo Social Reporter", chiusa il 31 dicembre nell’ambito del progetto "Youngs4future" finanziato con il bando "Fermenti in Comune". Grazie a questa possibilità, il Comune aveva intercettato nelle giovanissime Asia Fossi e Jessica Montanari le figure di riferimento per rilanciare museo, archivio e biblioteca sui social network. Dopo la selezione - alla quale avevano risposto in 21 - le due "influencer" , entrambe 23enni e di Montelupo Fiorentino, hanno postato, girato video, creato una community di ragazzi con i quali interagire, raccontando virtualmente il museo e la biblioteca ai loro coetanei.
L’esperienza per le "Social Reporter" col nuovo anno si è conclusa: sarà “I Consultant“ per i prossimi due anni a dare supporto professionale al Comune per quanto riguarda i social. E mentre si cercano fondi per ripetere l’esperimento coinvolgendo altri ragazzi nella formazione sull’utilizzo dei social network, la buona notizia è che Asia e Jessica - anche grazie alla visibilità offerta dal progetto al Mmab - hanno trovato entrambe un impiego.
"In questo nostro percorso - commentano con entusiasmo le ragazze - sono stati preziosi i questionari finali. Abbiamo raccolto un sacco di spunti per capire quali fossero le esigenze dei frequentatori del Mmab. Il nostro lavoro è stato ben recepito, ha suscitato l’interesse di nuovi follower, giovani che chiedono l’apertura serale dei locali per lo studio, eventi musicali, concerti ma anche l’istituzione di un club del libro".
E chissà che queste idee non possano trasformarsi in realtà. Chiusa la parentesi, raccolti i suggerimenti della community, ora Asia e Jessica sono pronte a cedere il testimone ai professionisti di “I Consultant“, iniziando il loro nuovo percorso lavorativo. "E’ stato una bella causalità - racconta Asia Fossi - Sono entrata a far parte del team come neo assunta proprio di I Consultant, quindi per me l’esperienza in qualche modo proseguirà". Jessica Montanari invece ricomincia da Firenze dove ha trovato un impiego sempre nell’ambito della comunicazione.
Ylenia Cecchetti